Valorizzazione del portafoglio IP delle imprese: Patent Box e altre novità
Mer 30 Set 2015
Descrizione evento
La legge n. 190/2014 (Legge di Stabilità) ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo dei beni immateriali, conseguiti da società ed enti che svolgono attività di ricerca e sviluppo. È stato pubblicato in questi giorni sui siti del ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell’Economia il decreto attuativo che rende operativo tale provvedimento e se ne attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il regime c.d. di “patent box” consente, con decorrenza dal 1° gennaio 2015, di beneficiare dell’esclusione dalla base imponibile delle imposte sui redditi e dell’IRAP di una quota, a regime, pari al 50% del reddito derivante dall’utilizzo sia diretto che indiretto di opere dell’ingegno, marchi e brevetti. L’opzione è valida per cinque anni ed è rinnovabile. Il reddito oggetto dell’agevolazione, nel caso di utilizzo diretto del bene, può essere definito a valle di un processo di dialogo con le Entrate, il cosiddetto ruling. Nel decreto si precisa anche che non concorrono a formare il reddito d’impresa le plusvalenze derivanti dalla cessione di beni immateriali “agevolabili”, purché almeno il 90 per cento del ricavato sia reinvestito – entro due esercizi – nella “manutenzione o nello sviluppo” di altri beni immateriali a”gevolabili”. Unitamente ai provvedimenti sul credito di imposta il “patent box” rappresenta un importante tassello nel quadro delle iniziative finalizzate a favorire i processi innovativi e dirette al rafforzamento delle imprese.
L’incontro avrà il duplice scopo di approfondire i contenuti delle misure entrate in vigore, nonché di fornire alle imprese strumenti pratici e concreti per affrontare in modo immediato ed efficacie queste interessanti opportunità.
RELATORI
Rossella Masetti
Avvocato, consulente in marchi di impresa, titolare dello STUDIO THEMIS con sede a Vignola, specializzato in materia di proprietà industriale, svolge principalmente attività di consulenza per la gestione dei beni immateriali: ricerche, depositi, pareri, contratti, valutazioni, finanziamenti.
Umberto Zuliani
Avvocato, commercialista, revisore legale, partner Attolini Spaggiari & Associati – Studio Legale e Tributario, specializzato in diritto commerciale, societario e tributario, svolge principalmente attività di consulenza in operazioni societarie straordinarie, in materia contrattuale e collabora in perizie di stima di marchi d’impresa italiani e stranieri.
Per ricevere informazioni più dettagliate sull’evento, contattare Michele Frascaroli al seguente indirizzo di posta elettronica: frascaroli.m@crit-research.it