Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate: scenari ed esempi di applicazioni
Lun 06 Giu 2022
Descrizione evento
Primo incontro di un ciclo di webinar promosso da CRIT per approfondire scenari ed applicazioni sull’uso dell’idrogeno per la transizione ecologica dell’industria e dei trasporti.
L’idrogeno favorisce l’utilizzo di energie alternative nei settori “hard to abate”, ovvero caratterizzati da un utilizzo intenso di energia ma per i quali non è possibile ricorrere a soluzioni basate sull’elettricità. L’introduzione dell’idrogeno come vettore costituisce una novità assoluta nella gestione del sistema energetico italiano: in questo contesto, il PNRR ha stanziato un budget di 2.000 milioni di euro per le attività previste per la decarbonizzazione dei settori industriali più inquinanti, di cui 200 milioni saranno messi a disposizione entro il 2023 per avviare le attività necessarie per utilizzare l’idrogeno nei settori hard-to-abate.
Il seminario vedrà la partecipazione di UNIMORE e SACMI Forni e offrirà una panoramica generale sui metodi di produzione, approvvigionamento ed impiego dell’idrogeno come vettore energetico, per poi focalizzarsi su un’applicazione sviluppata da SACMI nel settore dei forni ceramici.