Utilizzo della piattaforma software LeanCOST per il Design to Cost e la stima dei costi di prodotto: caso studio aziendale
Mer 10 Giu 2015
Descrizione evento
CRIT ha organizzato un seminario tecnologico indirizzato ai propri soci e alle aziende del Network Fornitori Accreditati sul tema “Utilizzo della piattaforma software LeanCOST per il Design to Cost e la stima dei costi di prodotto: caso studio aziendale”, con la collaborazione di CEFLA e Hyperlean (azienda che sviluppa e rivende soluzioni software innovative a supporto della progettazione e del ciclo di sviluppo prodotto).
Abstract
Stimare il costo di un prodotto o di un processo industriale fin dalle primissime fasi di progettazione è un’operazione complessa e difficile, spesso affidata all’esperienza delle singole persone e a strumenti non adeguati che ostacolano la condivisione delle informazioni tra le diverse figure aziendali e la valorizzazione della knowledge aziendale. Infatti, conoscere fin dall’inizio i fattori che influenzano il costo di un prodotto fin dalla sua progettazione e comprendere l’impatto di ogni scelta progettuale sul costo finale può apportare considerevoli vantaggi competitivi. Come è ben noto, ben l’80% del costo finale viene determinato nelle prime fasi di progetto: stimare e simulare il costo di un prodotto in modo veloce e al tempo stesso accurato durante la progettazione permette quindi di scegliere la soluzione più vantaggiosa, riducendo i costi e assicurandosi un maggior profitto.
Il Design to Cost è una metodologia volta all’ottimizzazione dei costi e dei tempi di industrializzazione del prodotto, che mira a generare un processo indirizzato al miglioramento delle performance e dei costi del nuovo prodotto, dal suo concepimento fino alla fase di produzione e post vendita. L’obiettivo del Design to Cost è quello di sviluppare soluzioni nuove e alternative per l’erogazione delle funzioni, in modo da massimizzare il valore complessivo del prodotto.
LeanCOST è una soluzione software di tipo CAD-based, sviluppata da Hyperlean, per il Design to Cost e la stima dei costi di prodotto e processo nell’ottica del Design for Manufacturing. Lo strumento nasce dall’intuizione di un gruppo di giovani ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche) con l’obiettivo di semplificare il lavoro di chi si occupa dei costi di prodotto e offrire uno strumento efficiente per la loro preventivazione e gestione fin dalle prime fasi di progetto. LeanCOST è una piattaforma software innovativa, perfettamente integrata con i più noti sistemi CAD commerciali e in grado di dialogare con i sistemi ERP e PDM-PLM adottati in azienda, che permette di preventivare in modo facile e veloce il costo di prodotti e processi industriali. Il software ha rivoluzionato la preventivazione di costi in molte aziende italiane: la piattaforma consente, infatti, di recuperare le caratteristiche geometriche direttamente dai modelli 3D e definire automaticamente i processi di lavorazione per stimare tempi e costi in modo rapido senza perdere in accuratezza e precisione.
L’obiettivo del presente incontro, organizzato da CRIT in collaborazione Hyperlean e CEFLA, è illustrare alle aziende del network CRIT la possibile applicazione di una piattaforma software come LeanCOST all’interno un progetto di ottimizzazione dei costi aziendali più generale, come è avvenuto nel caso di CEFLA.