Tecnalia: esperienze di ricerca applicata in ambito manutenzione, computer vision, robotica
Gio 26 Mar 2015
Descrizione evento
CRIT ha organizzato un seminario con la collaborazione di Tecnalia, centro di ricerca applicata dei Paesi Baschi nato dalla fusione di 8 centri con un lungo ed ampio curriculum di ricerca industriale ed innovazione. Con circa 1500 ricercatori, 120 M€ di fatturato e quasi 3.800 clienti, Tecnalia è oggi il maggiore centro di ricerca privato in Spagna ed il quinto in Europa, dietro Fraunhofer (Germania), TNO (Olanda), VTT (Finlandia) e SINTEF (Norvegia).
L’incontro ha come obiettivo quello di illustrare i principali risultati delle attività di ricerca industriale di Tecnalia in ambito automazione, machine vision e robotica. Inoltre, il seminario potrà costituire l’opportunità per l’avvio di contatti finalizzati alla realizzazione congiunta di attività di ricerca tra soci e membri NFA e Tecnalia stessa.
La sessione verterà su tecnologie e risultati della ricerca ottenuti da Tecnalia nell’ambito di collaborazioni con realtà industriali a livello europeo, anche attraverso la partecipazione a strumenti di finanziamento come il Settimo Programma Quadro UE.
Saranno in particolare approfondite le conoscenze e le esperienze del gruppo “Instrumentation & Maintenance”, in particolare sulle tematiche della Industry 4.0 (Strumento “Diagnosis & Impact Model 4.0) e della Diagnostica Predittiva dei malfunzionamenti di macchine utensili. Inoltre, verranno presentate le tecnologie sviluppate dal gruppo di lavoro “Computer Vision”, incluse applicazioni per il controllo qualità in linea e la realtà aumentata. Saranno infine trattati aspetti e casi studio legati al tema della robotica flessibile, inclusi sistemi di percezione, manipolatori e robotica mobile.
Sarà possibile, nell’ambito della giornata, prenotare sessioni bilaterali di discussione tra le imprese e i ricercatori di Tecnalia, allo scopo di discutere l’avvio di potenziali azioni di collaborazione.