Soluzioni tecnologiche a supporto della Servitization

Data

Gio 22 Gen 2015

Descrizione evento

Per “Servitization” si intende quel processo per cui il prodotto di un’azienda non viene più proposto o venduto da solo, ma viene erogato in combinazione con un servizio. Non è più l’oggetto fisico a se stante ad essere venduto, ma la performance che esso è in grado di garantire generando valore per il cliente finale.

In questo cambiamento di modello di business, la tecnologia assume un fattore abilitante al percorso di servitizzazione delle aziende, le quali, per poter seguire il prodotto lungo tutto il suo ciclo di utilizzo, devono poterne monitorare le condizioni d’uso al fine da rilevare qualsiasi eventuale situazione anomala. Le aziende devono inoltre dotarsi di sistemi di controllo e di analisi dei dati raccolti, che devono essere gestiti per poter dare la possibilità all’azienda di elaborare piani specifici per ogni suo cliente.

Il tavolo di lavoro, organizzato da CRIT, ha lo scopo di permettere alle aziende del Club degli Innovatori di confrontarsi sul tema della Servitization, tematica che nell’ultimo periodo sta assumendo un ruolo sempre più importante, per permettere alle aziende manifatturiere di ottenere nuove e più stabili fonti di profitto e di differenziarsi efficacemente dalla concorrenza. L’incontro verrà introdotto dall’ing. Diego Marino di Alstom Transport, azienda leader mondiale nel settore del trasporto ferroviario che presenterà il sistema TrainTracer realizzato da Alstom per massimizzare la disponibilità delle flotte dei treni.

Il sistema, applicato al sistema di controllo del treno, genera un flusso continuo di dati provenienti da contattori elettrici e sensori elettronici ripartiti su tutto il treno, che permettono agli operatori di anticipare i movimenti del treno e analizzare in remoto cosa stia accadendo a bordo, al fine di prevenire guasti e problemi. Il ricorso a una manutenzione predittiva e preventiva aumenta significativamente l’effettiva disponibilità della flotta. Questo modello di approccio rappresenta un cambiamento definitivo della percezione della produzione e dei servizi, in quanto produzione e servizi sono intesi come un unico prodotto.

Contattaci