Applicazione del principio “Do No Significant Harm” (DNSH) per attività di ricerca, sviluppo e innovazione
Ven 04 Nov 2022
Descrizione evento
CRIT organizza un webinar sull’applicazione del principio sancito dall’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 di “Non Arrecare un Danno Significativo” contro l’ambiente (principio DNSH), con focus sulle proposte di finanziamento per attività di ricerca, sviluppo e innovazione. In particolare, durante il webinar verranno illustrati i principi alla base della applicazione del principio DNSH nel programma Horizon Europe e nei programmi di finanziamento nazionali e regionali (es. PNRR)
Relatore del seminario sarà l’Ing. Paolo Masoni, Presidente di Ecoinnovazione srl, Spin-off ENEA.
Ingegnere Nucleare. Nominato dalla Commissione Europea membro del Technical Expert Group on Sustainable Finance dove ha partecipato allo sviluppo della Tassonomia.
Ha coordinato numerosi progetti di ricerca europei. E’ stato Dirigente di Ricerca presso il Dipartimento Sostenibilità di ENEA e Responsabile del Laboratorio di LCA ed Ecodesign, dove ha guidato un team di ricerca con una ventina di ricercatori. In tale veste ha supportato il Ministero dell’Ambiente per i temi relativi alla Produzione e Consumo Sostenibili e GPP e rappresentato l’Italia all’interno di tavoli tecnici internazionali. E’ stato promotore e primo presidente dell’Associazione Rete Italiana di LCA e presidente di SETAC Europe. Collabora con l’Environmental Program delle Nazioni Unite all’interno della Life Cycle Initiative