Raggiungere l’eccellenza nell’affidabilità

Data

Gio 28 Mag 2015

Descrizione evento

Nell’industria manifatturiera, l’«affidabilità» è, o dovrebbe essere, la priorità aziendale al fine di superare le aspettative dei clienti e controllare i costi o, in altre parole, generare performance di profitti e perdite (profitti e perdite). Un ottimo prodotto innovativo non genererà flussi di entrate sostenibili se viene percepito come inaffidabile e, peggio ancora, compromette l’immagine della azienda.

Un prodotto con una reputazione di affidabilità richiede un valore di rivendita più elevato, genera una forte fidelizzazione dei clienti e un aumento dei volumi di vendita. L’affidabilità è difficile da prevedere e misurare durante il processo di sviluppo del prodotto, ma gli sforzi per farlo vengono premiati molte volte.

Questo seminario discuterà come l’affidabilità può essere gestita praticamente per sistemi e componenti prodotti in grandi serie (diverse migliaia), serie medie (diverse centinaia) e piccole serie (decine o meno). Esistono elementi comuni di una buona gestione dell’affidabilità con l’obiettivo di progettare un prodotto affidabile e di ottimizzare i test relativi prima che un cliente lo riceva. Sono necessari approcci diversi a seconda dei tipi di errori di affidabilità: correlati alla qualità, al design o all’usura / all’invecchiamento.

Il raggiungimento dell ‘”eccellenza nell’affidabilità” (EiR) è un problema a livello aziendale, sostenuto dall’amministratore delegato e responsabile dello sviluppo del prodotto, ma ogni area funzionale è coinvolta, discuteremo di ciò che è necessario per ogni funzione. Il seminario presenterà buone pratiche di gestione dell’affidabilità illustrate da esempi pratici tratti dal lavoro di progetto per oltre 25 anni.

Peter Foster, il leader del seminario, è il fondatore di i-nova, una società specializzata nello sviluppo di prodotti. Peter Foster è un consulente di ingegneria britannico che vive in Francia e ha lavorato a lungo con molte aziende italiane, dal 1991 aiutando grandi e piccole aziende, comprese alcune società socie di CRIT, a migliorare l’affidabilità dei loro prodotti. Importante quanto i metodi impiegati è l’attenzione alla crescita e condivisione delle conoscenze e alle comunicazioni eccellenti che portano grandi benefici in altre aree dell’azienda.

Il seminario consentirà ampio tempo per domande e discussioni con il leader del seminario e tra i membri della rete.

Il seminario si terrà in lingua inglese.

Contattaci