Progetto ROSSINI: i 7 progetti sulla robotica collaborativa riuniti
La robotica collaborativa rappresenta uno dei temi cardine del futuro dell'automazione industriale, favorendo il miglioramento dell'attività lavorativa umana e, parallelamente, il miglioramento della capacità produttiva.
Attualmente, i progetti finanziati dall'Unione Europea dedicati alla Robotica Collaborativa sono 7, ognuna incentrato sullo sviluppo delle tecnologie con un focus su un determinato settore. Per via di questa caratteristica, ogni progetto approccerà business model diversi per incentivare la penetrazione delle soluzioni collaborative nel relativo mercato.
Lunedì 9 dicembre, questi progetti si sono riuniti all'interno di un workshop organizzato dalla commissione europea e finalizzato a sottolineare i benefici dei finanziamenti legati alla robotica. I risultati di questo incontro saranno riassunti in un report conclusivo che verrà pubblicato entro la fine dell'anno.
CRIT è coinvolta, ed ha scritto, uno di questi 7 progetti: ROSSINI. Il progetto, che vede coinvolti Datalogic e IMA (aziende socie CRIT) e altre realtà leader europee, mira a progettare, sviluppare e dimostrare una piattaforma modulare e scalabile per l’integrazione di tecnologie robotiche focalizzate sulla collaborazione con l’uomo negli ambienti di produzione industriale