Utilizzo in sicurezza dell’idrogeno
ANIMA Confindustria presenta un nuovo e innovativo corso di formazione tecnico professionale in collaborazione con OMECO, società di ICIM Group appartenente al Network dei Fornitori Accreditati di CRIT.
L'obiettivo del corso è quello di affrontare un tema di grande attualità quale è l’idrogeno dal punto di vista dell’utilizzo in sicurezza: essendo l’idrogeno un gas esplosivo, la Direttiva ATEX deve essere applicata da tutti gli operatori economici e dai datori di lavoro operanti in questo mercato.
Verranno inoltre trattate le caratteristiche esplosive dell’idrogeno, le possibili sorgenti di emissione e di innesco, i modi di protezione più comuni degli apparecchi elettrici e non elettrici che possono essere installati e utilizzati in ambienti con pericolo di esplosione dovuti alla presenza di idrogeno.
Il corso si rivolge sia ai soggetti coinvolti nella produzione e sviluppo di tecnologie per la filiera dell'idrogeno che al personale coinvolto nella gestione in sicurezza del vettore (datori di lavoro, RSPP, responsabili produzione).
PROGRAMMA DEL CORSO
- Introduzione: idrogeno come vettore energetico, incendio o esplosione, quando e come può avvenire una esplosione
- La Direttiva ATEX: Direttiva ATEX 99/94/CE, Direttiva ATEX 2014/34/UE
- L'idrogeno: Caratteristiche esplosive, Sorgenti di emissione, Sorgenti di innesco, Utilizzo della ventilazione, Norme applicabili
- Modi di protezione idonei per l'idrogeno: ATEX Elettrico, ATEX Meccanico
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il corso si terrà il 14 Novembre dalle 9.30 alle 18.00 in DIRETTA WEB da docente qualificato, con un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali e attestato personale di partecipazione.