COVID-19: dalla Regione Emilia-Romagna un bando per progetti di Ricerca e Innovazione
Per far fronte all'attuale emergenza legata al virus COVID-19 la regione Emilia-Romagna ha deciso di promuovere una serie di azioni per mobilitare il sistema di ricerca e sviluppo regionale, ed in particolare le imprese ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia, per trovare soluzioni innovative capaci di contrastare l'edidemia.
In questo contesto è stato pubblicato un nuovo bando, all'interno del programma POR-FESR 2014-2020, per promuovere gli investimenti delle imprese in ricerca e innovazione e per sviluppare collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell'istruzione superiore.
CRIT è un laboratorio appartenente alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna e che offre consulenze tecnologiche come richiesto obbligatoriamente da questo bando.
CRIT rinnova la propria disponibilità a supportare le aziende interessate nelle attività necessaria alla partecipazione e alla gestione del progetto.
Obiettivi
- Fornire mezzi di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 per: prevenire focolai, disporre di tecnologie diagnostiche rapide di minima invasività, disporre di attrezzature evolute per test di conformità e certificazioni su dispositivi medici e altro
- Rendere disponibili soluzioni per dispositivi di protezione individuale basati su materiali già esistenti, nuovi materiali e/o trattamenti superficiali
- Rendere disponibili soluzioni tecnologiche ed organizzative in grado di ridurre il rischio di contaminazione e garantire la sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro. Tali soluzioni potranno includere tecnologie digitali, sanificazione degli ambienti, dispositivi per favorire il distanziamento fisico/temporale delle persone o soluzioni innovative per favorire il lavoro a distanza.
- Rendere disponibili soluzioni tecnologiche innovative in grado di ridurre il rischio di contaminazione, garantire il distanziamento delle persone, gestire sistemi di monitoraggio della sicurezza in ambienti aperti al pubblico
- Favorire la riconversione di imprese verso la produzione di dispositivi di protezione individuale o di prodotti/servizi volti alla gestione dell’emergenza limitatamente alle attività di ricerca, sperimentazione ed eventuale certificazione dei prodotti;
Target
- Piccole, Medie e Grandi Imprese con sede legale o unità produttiva nel territorio emiliano-romagnolo
- Laboratori di ricerca accreditati dalla regione Emilia-Romagna
Finanziamento
Il bando è a sportello fino ad esaurimento risorse con apertura il 27/4, con un contributo massimo pari all’80% del costo del progetto.