Corso di Perfezionamento “Security Analyst”
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2022 del Corso di Perfezionamento "Security Analyst" della Cyber Academy promossa dall'Università di Modena e Reggio Emilia. Il corso intende formare personale in grado di riconoscere e analizzare attacchi informatici, comprendere e applicare le principali contromisure, utilizzare sistemi di security monitoring e partecipare alle attività di un SOC (Security Operation Center).
La rivoluzione dell’informazione digitale sta interessando ogni settore pubblico e privato. Tutti i modelli e sistemi economici, relazionali, formativi, produttivi, normativi sono e saranno modificati in modo radicale dalla pervasività della digitalizzazione con indubbi vantaggi di flessibilità ed efficienza, ma anche con nuovi rischi che l’informatica comporta. Tali sfide richiedono nuove figure professionali altamente specializzate che il Corso di Perfezionamento intende formare, con l’obiettivo di avviarle a posizioni di problem solving nel mondo del lavoro.
Il Corso di Perfezionamento è di durata trimestrale e consentirà ai partecipanti di conoscere e riconoscere le principali procedure, tecniche e tattiche utilizzate da attaccanti informatici per compromettere la sicurezza dei sistemi informativi tipici delle realtà aziendali. I partecipanti saranno inoltre in grado di utilizzare in modo corretto ed efficace i principali strumenti di monitoraggio in grado di identificare eventuali attacchi informatici analizzando gli eventi prodotti da un sistema informativo complesso. Si utilizzerà una didattica innovativa basata sia su lezioni frontali videoregistrate, sessioni di tutoraggio in videoconferenza (live streaming), esercitazioni da svolgere individualmente. La pianificazione delle attività didattiche sarà flessibile con l’obiettivo di poter coinvolgere anche studenti lavoratori.
Il bando è disponibile sulla pagine del sito dell'Università di Modena e Reggio Emilia e sul sito della Cyber Academy.