Tracciabilità e serializzazione nei processi industriali – Esperienze del mondo farmaceutico applicate al confezionamento

Data

Mer 20 Apr 2016

Descrizione evento

Il seminario, organizzato in collaborazione con IMA Spa, Università di Parma e Omron Electronics Spa ha lo scopo di approfondire i concetti fondamentali di serializzazione e di tracciabilità: cosa si intende, come si attuano e quali sono i principali benefici che portano.

Verrà messo in evidenza come queste tecnologie, nate da adempimenti obbligatori nel mercato farmaceutico, rappresentano, un’opportunità per i mercati del packaging e del material handling.

Il primo intervento, realizzato da IMA, ha lo scopo di illustrare lo stato dell’arte riguardate la tematica della serializzazione all’interno di un impianto del settore farmaceutico. Verranno descritte le principali problematiche che caratterizzano tali processi e quelle che saranno le principali novità nel futuro immediato. Verrà mostrata l’applicazione di tali sistemi all’interno del processo di produzione e distribuzione di un prodotto farmaceutico. Durante la presentazione verrà messo in evidenza come un adempimento di legge è diventato motivo di miglioramento del processo produttivo e di garanzia della qualità.

Nel secondo intervento, a cura dell’Università di Parma, verrà illustrato come il concetto di tracciabilità viene implementato nell’industria alimentare. Durante l’intervento sarà evidenziato come la tracciabilità possa essere attuata grazie alle moderne infrastrutture informatiche; verrà infatti sottolineato come l’IoT ha permesso l’attuazione dei processi di tracciabilità.

L’intervento di Omron avrà infine l’obiettivo si illustrare il ruolo che un fornitore di prodotti di automazione può ricoprire all’interno dei processi di serializzazione e tracciabilità.

Contattaci