Tavolo di Lavoro Esperienze Additive Manufacturing – 3° Incontro
Mar 29 Giu 2021
Descrizione evento
L’Additive Manufacturing (AM) si sta diffondendo in maniera capillare all’interno della realtà manifatturiera italiana. Le aziende sono sempre più interessate a capirne i benefici e a sfruttare le sue potenzialità per la produzione dei propri prodotti. Tuttavia, il proliferare di tecnologie basate su stampa 3D e le prime sperimentazioni non sempre soddisfacenti stanno creando difficoltà nel comprendere quali strade perseguire per la corretta implementazione dell’additive manufacturing.
Il tavolo di lavoro e confronto vuole essere un momento per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi e aggiornarsi periodicamente sui percorsi finora adottati per introdurre l’AM e analizzare insieme le criticità e i punti di forza finora riscontrati.
In particolare, in questo terzo incontro, il focus sarà sui processi di definizione delle specifiche, procedure di controllo, verifica e validazione del processo e del prodotto finito: temi di particolare interesse emersi dal tavolo di lavoro precedente (novembre 2020), che saranno trattati nel seminario che si svolgerà immediatamente prima di questo tavolo di lavoro e sui quali l’azienda Alstom, in questa sede, fornirà una panoramica degli approcci studiati e messi a punto negli ultimi anni.
Sarà poi dato ampio spazio alla discussione e ad eventuali altre testimonianze su esperienze sviluppate dalle altre aziende Socie partecipanti.
Destinatari
I destinatari potenzialmente interessati a partecipare al Tavolo di Lavoro sono profili professionali provenienti dai seguenti ambiti: Area Progettazione, Ufficio Tecnico, Manufacturing.