Sistemi informativi per la gestione della produzione: le esperienze dei soci CRIT
Gio 24 Mar 2022
Descrizione evento
La digitalizzazione del settore manifatturiero è una sfida ed un’opportunità che va colta per rilanciare la competitività delle aziende. In particolare, gli strumenti software ricoprono un ruolo primario nei percorsi di trasformazione e innovazione dell’industria.
I processi produttivi di molte aziende socie CRIT sono caratterizzati da elevata complessità e da molte attività in cui la componente di lavoro umana è importante. Garantire un’esecuzione della produzione affidabile in questo contesto non è banale, tanto più se i processi produttivi non sono integrati con quelli di business, e i “silos” aziendali fanno da freno alla condivisione delle informazioni.
Per gestire in maniera efficiente e integrata tali operazioni, sono oggi disponibili soluzioni digitali che possano supportare gli operatori nelle varie mansioni: dalla pianificazione della produzione, all’esecuzione delle varie fasi sia sulle macchine, sia manuali. L’introduzione di strumenti di questo tipo, che possiamo far ricadere sotto il cappello dei sistemi MES (Manufacturing Execution System), è però costosa e impattante per le aziende. Non è inoltre banale valutarne il ritorno dell’investimento.
Obiettivo dell’incontro è quello di confrontarsi sull’organizzazione interna e sugli strumenti utilizzati per la gestione delle “Operations”, ponendo particolare attenzione alla programmazione e al monitoraggio delle fasi di lavoro fortemente caratterizzate da operazioni manuali quali, ad esempio, montaggio, assemblaggio, controllo qualità e collaudo.
A partire dall’interesse evidenziato dall’azienda socia CRIT che ha richiesto l’incontro, faremo un giro di tavolo in cui ciascuno avrà la possibilità di raccontare la propria esperienza esponendo:
- Lo stato dell’arte in azienda (organizzazione della produzione e strumenti adottati).
- Le valutazioni fatte o in corso.
- Le logiche adottate per la selezione e l’introduzione di nuovi strumenti.
- Gli strumenti adottati con indicazione dei pro e dei contro.
- Le prospettive di sviluppo.
L’incontro è indirizzato ai direttori “Operations” e direttori “IT” delle aziende socie CRIT.