Affidabilità, Manutenibilità, Disponibilità e Sicurezza di un sistema
Gio 25 Feb 2016
Descrizione evento
La necessità di innalzare la qualità dei prodotti, di aumentare l’efficienza della manutenzione di impianti e mezzi, di aumentare la disponibilità di linee di produzione, di soddisfare (e dimostrare il soddisfacimento) di requisiti quantitativi definiti contrattualmente o dalla normativa applicabile hanno determinato una crescente attenzione alla “sicurezza di funzionamento” dei sistemi, sintesi delle relative caratteristiche di affidabilità, manutenibilità, disponibilità e sicurezza (RAMS – Reliability, Availability, Maintainability, Safety).
Tali esigenze trovano oggi riscontro in un insieme di metodi e strumenti per la “fidatezza”, utilizzabili nelle diverse fasi di vita – a supporto della progettazione, qualifica, costruzione ed esercizio – per assicurare che il sistema realizzi la missione per la quale è stato concepito.
La tematica sarà affrontata attraverso due interventi.
Il primo intervento sarà realizzato da NIER Ingegneria, azienda aderente al Network Fornitori Accreditati CRIT, ed avrà lo scopo di fornire una visione di insieme delle possibili applicazioni di metodi e strumenti per l’analisi RAMS, in risposta alle tipiche esigenze industriali riscontrate nella propria attività di consulenza. Rispetto a tale panoramica, saranno presentati alcuni casi applicativi rappresentativi dei risultati ottenibili.
Il secondo intervento sarà proposto da ALSTOM che, operando in un contesto di continua innovazione tecnologica per la realizzazione di sistemi per il segnalamento ferroviario, vanta una conoscenza specialistica nelle tematiche RAM e Safety in oggetto.
In particolare, l’intervento sarà composto di una descrizione di insieme di come le attività RAM sono organizzate e prodotte in ALSTOM e di un caso pratico di analisi RAMS su sistemi e prodotti.