Theory of Constraints: processi di pensiero per la trasformazione organizzativa in chiave sistemica

Data

Ven 18 Set 2020

Descrizione evento

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.

Nell’ambito degli eventi relativi al Networking Day 2020, seminario dedicato ad approfondire e sviluppare gli strumenti e le possibilità offerte dalla Theory of Constraints.

 

Abstract

La Theory of Constraints (TOC – in Italiano: Teoria dei Vincoli) è un corpo di conoscenze e di metodo manageriale sviluppato a partire dalla fine degli anni 70 dal fisico Israeliano Eli Goldratt per gestire e migliorare i flussi aziendali: di prodotto, di informazioni, di denaro.

La TOC guarda all’organizzazione come Sistema, una rete di componenti interdipendenti che persegue un obiettivo comune, e si concentra, per migliorarne continuamente le prestazioni, su un punto di leva strategicamente scelto detto “Vincolo”.

Per la TOC il Vincolo non è quindi un “collo di bottiglia” da eliminare, bensì il punto dove l’organizzazione sviluppa il massimo valore per il suo mercato di riferimento e intorno al quale tutta l’organizzazione deve essere costruita; la TOC promuove pertanto un sistematico processo di focalizzazione su un vincolo opportunamente scelto ed e’ quindi perfettamente coerente e interdipendente con i precetti di miglioramento continuo della Qualità dei processi in chiave statistica.

La TOC è declinata in una serie di algoritmi molto potenti a supporto delle operations (Produzione, Logistica, Distribuzione, R&D, Marketing, Vendita, etc.) ma la sua unicità risiede nel processo di pensiero che la sottende; il paradigma da cui emerge è infatti il continuo superamento dei modelli mentali limitanti che impediscono a persone e aziende di realizzare pienamente il proprio potenziale attraverso la gestione ottimale del vincolo.

Questi modelli mentali limitanti sono il Vincolo Cognitivo che frena le organizzazioni e la TOC fornisce l’apparato di metodo e i processi di pensiero per affrontarlo con successo.

L’obiettivo del seminario è fornire una introduzione agli elementi di base della TOC e della trasformazione organizzativa in chiave sistemica che questa adombra per poter essere adottata con successo.

 

Speaker

Domenico Lepore e Giovanni Siepe, soci fondatori di Intelligent Management, società basata in Canada che dal 1996 promuove l’utilizzo della TOC come sistema di gestione sistemico dell’impresa.

Contattaci