Promuovere l’Economia Circolare Attraverso l’Open Innovation e le piattaforme di condivisione delle infrastrutture

Data

Ven 21 Giu 2024

Descrizione evento

La sharing economy, o economia della condivisione, svolge un ruolo fondamentale nell’economia circolare, promuovendo un utilizzo più sostenibile e efficiente delle risorse e delle competenze. Questo modello di business si avvale di piattaforme digitali che mettono in contatto i proprietari di prodotti e servizi con gli individui o le organizzazioni che ne necessitano, in modo da massimizzare l’utilizzo delle risorse.

In questo contesto, il progetto Synergy, finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe, ha sviluppato una piattaforma dedicata specificamente alla condivisione di infrastrutture di ricerca e innovazione, fungendo da ponte tra i principi dell’economia circolare e quelli della innovazione aperta (open innovation).

Attraverso la SYNERGY Crowd Innovation Platform, infatti, la condivisione delle infrastrutture non solo facilita la collaborazione e l’ottimizzazione delle risorse, ma alimenta anche un ecosistema che valorizza l’innovazione aperta, permettendo alle aziende di rispondere in modo più efficace alle sfide del nostro tempo.

Login

Per poter visualizzare tutti i dettagli e registrarsi all’evento, è necessario accedere.

Contattaci