Progettazione e sviluppo di prodotti modulari

Data

Mer 01 Apr 2015

Descrizione evento

CRIT ha organizzato un seminario tecnologico, indirizzato alle aziende socie CRIT e alle aziende del Network Fornitori Accreditati sul tema “Progettazione e sviluppo di prodotti modulari“, con la collaborazione di Porsche Consulting, società di consulenza manageriale appartenente al Gruppo Porsche, e Soilmec Spa, azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature ed impianti per le fondazioni profonde.

Negli ultimi anni le aziende si sono trovate a dover affrontare un forte incremento della complessità, sia internamente, nello sviluppo dei propri prodotti, che esternamente, nella gestione delle richieste dei propri clienti. Sul fronte esterno all’azienda infatti i clienti hanno richiesto prodotti con maggior contenuto tecnolgico e sempre più personalizzati, per rispondere ad una segmentazione sempre più spinta e ad una maggiore presenza sui mercati internazionali. Il ciclo di vita dei prodotti si è accorciato in molti settori, determinando una conseguente riduzione del time to market. Sul fronte interno tutto questo si è trodotto nel proliferare di prodotti e particolari, con impatti negativi sia sui costi di gestione di tale complessità che sugli investimenti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

Come possono quindi le aziende rispondere all’aumento di complessità esterna senza aumentare (o addirittura ridurre) la complessità interna, garantendo così la possibilità di crescere in maniera profittevole e sostenibile? La definizione di un’architettura modulare di prodotto può costituire una risposta a questa domanda.

Durante il seminario verrà illustrato l’approccio che il Gruppo Porsche ha adottato nell’ultimo periodo per definire la propria architettura modulare di prodotto; verrano presentati i principi che la caratterizzano, come essa è strutturata e gli impatti in termini economico-finanziari. Verrà poi evidenziato come questi principi possano essere trasferiti a settori diversi dall’automotive; per l’occasione verrà approfondito il caso di Soilmec Spa che ha realizzato una piattaforma modulare per la progettazione di prodotti appartenenti a gamme differenti.

Contattaci