Tecnologie per la tracciabilità e l’anticontraffazione
Mer 12 Dic 2018
Descrizione evento
Con un fatturato stimato di oltre 6 Mld di € nel 2015, secondo la valutazione fatta dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il mercato della contraffazione è una realtà che ha un grande impatto sull’intera economia italiana e su numerosi settori cardine dell’industria manifatturiera. L’offerta di prodotti contraffatti non solo impatta a livello economico sulle aziende produttrici, ma anche sul cliente finale per via della limitata qualità delle repliche vendute.
In questo contesto, è diventato di grande importanza per le aziende investire su soluzioni logistiche e produttive efficienti che contrastino la replicabilità dei prodotti e che permettano di monitorare l’intero ciclo di vita di ogni manufatto. Numerose soluzioni tecnologiche sono state sviluppate, in diversi contesti, nel corso degli anni. Da RFID a marcatori laser a traccianti chimici, barcode e datamatrix. All’interno di questo panorama risulta fondamentale per ogni azienda determinare quale tecnologia, hardware sia software, sia la più adatta per la propria applicazione.
Parte dell’evento sarà dedicato all’approfondimento della tecnologia e delle applicazioni della blockchain, focalizzata nel settore manifatturiero e nel settore delle macchine e impianti industriali.
Le tematiche saranno approfondite da RFID Lab e Datalogic, che delineeranno lo stato attuale e futuro della tracciabilità industriale, e da UniMoRe e CINECA, che approfondiranno il tema blockchain contestualizzato alle filiere industriali.
In apertura saranno presentati i risultati dello Scouting Tecnologico “Tecnologie per la traccaibilità e l’anticontraffazione” realizzato da CRIT.
La partecipazione all’evento è riservata a chi acquista l’attività di scouting.