Gestione della diversità aziendale
Ven 03 Nov 2017
Descrizione evento
Venerdì 3 novembre, ore 09:45
Tavolo di lavoro, riservato alle risorse umane delle aziende socie CRIT, sulle pratiche aziendali finalizzate a valorizzare ogni forma di diversità.
La società odierna è contraddistinta da svariate forme di diversità, dal genere all’età, dall’orientamento sessuale all’etnia, dai carichi familiari alla disabilità, che si riflettono all’interno dell’ambiente lavorativo. Nelle realtà economica moderna, dove dominano velocità e tecnologia, le persone e le loro competenze diventano cardine per mantenere la propria competitività e il proprio ruolo all’interno del mercato globale. Le persone sono intrinsecamente diverse tra loro, caratterizzate da tratti che in parte li accomunano ed in parte li differenziano: una gestione efficiente ed efficace del personale diventa quindi fondamentale per moltiplicare i benefici effetti causati dalla complessità sociale. La gestione della diversità diventa quindi un obiettivo strategico: un ambiente inclusivo migliora il clima e il benessere e di conseguenza, la produttività delle persone e dell’organizzazione stessa.
Dibattito tra aziende che hanno già implementato progetti di inclusione delle varie diversità aziendali o sono interessate a sviluppare un proprio programma. Le testimonianze di aziende già attive in questo ambito stimoleranno il confronto sulle buone pratiche e sui progetti che aiutano a trasformare la diversità in risorsa.