Fast Track to Innovation – Fino a 3 milioni di Euro dalla UE per progetti industriali
Mer 21 Gen 2015
Descrizione evento
Con il nuovo Fast Track to Innovation -FTI- all’interno del programma Horizon 2020, la Commissione Europea mette in campo una nuova opportunità di finanziamento alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, specificatamente indirizzata alle industrie e con un forte orientamento al mercato.
FTI si caratterizza per:
- Approccio “bottom up” per gli ambiti tecnologici, eliminando la necessità di attinenza con una specifica call for proposals
- Limitato numero di partner (al massimo 5), con il 60% del budget riservato all’industria
- Time to market ridotto (massimo 3 anni dall’avvio del progetto)
Tutte queste caratteristiche, unitamente al taglio medio previsto dei finanziamenti (2-3 milioni di euro), rendono FTI particolarmente appetibile per quelle imprese manifatturiere di media taglia che costituiscono il nucleo centrale del network CRIT, anche considerando che la Commissione invita esplicitamente a partecipare i “first time applicants”.
L’incontro avrà quindi lo scopo di illustrare nel dettaglio il bando, e di chiarire le modalità attraverso cui le imprese interessate potranno beneficiare dell’assistenza tecnica del CRIT.
L’incontro comprenderà anche elementi di approfondimento su altri strumenti di finanziamento per la ricerca industriale in uscita a livello regionale e nazionale.