E-fuels, prodotti di nicchia o carburanti del futuro? Teoria, ambiti applicativi e scenari di sviluppo

Data

Mar 16 Mag 2023

Descrizione evento

Terzo incontro di un ciclo di webinar promosso da CRIT per approfondire scenari ed applicazioni sull’uso dell’idrogeno per la transizione ecologica dell’industria e dei trasporti.

Dopo aver esplorato negli scorsi appuntamenti l’uso dell’idrogeno nei settori hard-to-abate e quello delle fuel cells nei settori della logistica e i trasporti, vedremo ora la teoria e gli scenari applicativi degli elettrocarburanti, noti anche come e-fuels. Si tratta di una classe di carburanti sintetici ottenuti combinando anidride carbonica catturata dall’atmosfera e idrogeno verde, cioè idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. In questo modo, i motori termici alimentati ad e-fuels rilasciano circa la stessa quantità di anidride carbonica che era usata nella sintesi dei carburanti, abbattendo significativamente l’impronta carbonica complessiva. Nonostante le potenzialità a livello ecologico, la tecnologia è ancora emergente e caratterizzata da costi elevatissimi e scarsa infrastruttura produttiva, composta da pochi impianti pilota in tutto il mondo.

Recentemente, gli e-fuels sono cresciuti in rilevanza e diventati argomento di attualità a causa dell’approvazione del regolamento Europeo che bandirà dal 2035 la vendita di auto con motori termici, con l’eccezione di quelle alimentate esclusivamente ad e-fuel. Prevedibilmente, questi carburanti attireranno perciò sempre più attenzioni ed investimenti, diventeranno sempre meno di nicchia. Fino a che punto potranno però davvero diffondersi e in quali ambiti applicativi? Ne parliamo con ENEA e il Politecnico di Milano.

La dottoressa Claudia Bassano, ricercatrice del dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili (TERIN) dell’ENEA, offrirà una panoramica generale su cosa sono gli e-fuels e quali sono i loro metodi di produzione. Successivamente, il Prof. Matteo Romano, professore ordinario del gruppo sistemi di conversione dell’energia (GECOS) del Polimi, discuterà i requisiti per la sostenibilità ambientale ed economica degli e-fuels e presenterà i risultati di uno studio effettuato dal suo gruppo di ricerca in collaborazione con Innovhub ed Unem sulla fattibilità tecno-economica di un impianto di produzione di e-fuels in Italia.

Contattaci