Approcci e metodologie per valutare le performance del reparto R&D dell’azienda – Terza Parte
Gio 16 Apr 2015
Descrizione evento
L’utilizzo di indicatori che consentano di monitorare, misurare e controllare le performance di processi, funzioni, reparti dell’azienda è sempre più diffuso e sta divenendo un’esigenza sempre più sentita dalle imprese, per garantire efficienza, efficacia e qualità e sostenere il miglioramento continuo.
Una delle funzioni più delicate da monitorare, per l’attività peculiare che essa svolge, è senz’altro quella della Ricerca e Sviluppo (R&D).
Obiettivo del presente incontro è proseguire e sviluppare il confronto nato dai precedenti due incontri (15 maggio e 10 settembre 2014), da un lato su metodologie e approcci per valutare le performance del reparto R&D e dei relativi processi (sia in termini di efficienza che di efficacia), dall’altro su come tali valutazioni vengano utilizzate dal management aziendale (sono forniti obiettivi target? In che modo? Sono definite specifiche azioni nel caso in cui non siano raggiunti tali obiettivi? Quali sono le strategie dell’azienda?).
Al fine di rendere più strutturato il confronto e consentire a tutti la partecipazione attiva, è richiesto a ciascuna azienda di presentare la propria esperienza in questo ambito attraverso alcune slides, tenendo in considerazione i seguenti aspetti:
- distizione fra attività di ricerca/innovazione e attività di sviluppo prodotto
- distinzione fra valutazione della funzione aziendale (es. reparto R&D) e valutazione dei processi che la funzione è deputata a sviluppare.