Progetto AMBIANCE: innovazione bio-based e opportunità di formazione gratuita per le aziende
CRIT è partner di AMBIANCE, un progetto europeo dedicato allo sviluppo di prodotti innovativi realizzati con bio-polimeri e altri materiali bio-based, sfruttando processi avanzati, digitalizzati e fondati su un approccio di circolarità-by-design.
AMBIANCE impiega processi produttivi innovativi quali l’estrusione di prodotti bio-based, la manifattura additiva su larga scala (LFAM) e la stampa a compressione e tecnologie digitali avanzate per la caratterizzazione di prodotti e processi come il Digital Twin, l’IoT e l’AI.
Lo scopo finale è creare alternative bio-based a prodotti solitamente oil-based, mantenendo la stessa qualità tecnica con prodotti sostenibili e circolari. Nello specifico, AMBIANCE realizzerà prodotti per applicazioni urbane outdoor:
· Erba sintetica per strutture sportive,
· Arredi urbani di grande dimensione,
· Mattoni e pannelli decorativi per l’edilizia.
Nell’ambito del progetto, saranno organizzati programmi di formazione gratuiti aperti alle aziende. Per rendere queste attività quanto più aderenti alle esigenze del settore, invitiamo le aziende a partecipare a un breve sondaggio (meno di 10 minuti) sui seguenti temi:
· Prodotti bio-based,
· Tecnologie avanzate di produzione,
· Nuove metodologie di caratterizzazione e analisi.
Compila il sondaggio entro il 10 gennaio cliccando qui.
Le opinioni raccolte ci aiuteranno a progettare corsi formativi mirati e in linea con le necessità delle aziende. Grazie per il tempo e per il prezioso contributo!