Il team Innovaz1 vince il makeathon “Build your SMART teacher desk”
70 ragazzi uniti digitalmente per ideare e progettare una scrivania Smart per i propri professori in un online-makeathon della durata di 24 ore.
Nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 marzo si è svolto il makeathon organizzato da CRIT in collaborazione con l'IIS Primo Levi di Vignola. Una sfida che ha portato i ragazzi a riunirsi in un'attività collaborativa capace di trasportarli direttamente nel mondo dell'innovazione e dell'open innovation.
Partendo da una cassetta di attrezza piena contenente le tecnologie utilizzabili durante la sfida, i ragazzi, divisi in gruppi, si sono uniti nello sviluppo di scrivanie smart capaci di combinare comodità, ergonomia, funzionalità digitali e sostenibilità ambientale per la scuola del futuro.
Il progetto vincente, denominato "The Comfortable Desk" e realizzato dal team Innovaz1, ha unito Bluetooth, connessione wifi, un'app per realizzare l'appello in un solo click e un tablet. Il tutto tenendo a mente qualità e comodità come elementi imprescindibili.
Un'attività che ci riempie di orgoglio e che parte dalle numerose iniziative sviluppate nel corso degli anni sotto il cappello della CRIT Innovation Academy.
Un particolare ringraziamento al Gruppo CMS, socio CRIT, che ha contribuito a rendere questa giornata possibile.
Il progetto è rientrato all'interno delle attività del progetto INEDIT, attività finanziata all'interno del programma europeo H2020 e che mira a creare un ecosistema DIT europeo per la co-creazione di mobili sostenibili.