HyFlexyBot: processi privi di contaminazione e sicuri grazie al nuovo progetto di CRIT e Automationware
Una robotica più sicura, efficiente e mobile grazie al nuovo progetto HyFlexyBot, scritto e ideato da CRIT e AutomationWare, azienda veneta specializzata in automazione industriale ed entrata a far parte del Network Fornitori Accreditati CRIT nel 2021.
HyFlexyBot si è classificato tra i primi 10 progetti del programma Agrobofood ed è stato finanziato con 300.000€ dal programma di ricerca e innovazione europeo Horizon 2020.
Dall'industria alimentare a quella farmaceutica, è fondamentale assicurare sicurezza e assenza di contaminazione dei prodotti in ogni fase lavorativa, dalla produzione al trasporto.
HyFlexyBot punta a realizzare un sistema per la produzione e pallettizzazione completamente prive di contaminanti tramite lo sviluppo di un robot mobile (AMR) modulare ad alta efficienza.
Il nuovo prodotto, sviluppato interamente da AutomationWare utilizzerà giunti robotici avanzati e dalla sicurezza intrinseca, sarà capace di maneggiare e trasportare fino a 800 kg e integrerà tutte le funzioni necessarie a garantirne un alto livello di sicurezza e funzionalità, quali cognizione, percezione, pianificazione del movimento, controllo e gestione.
Gli utenti finali saranno quindi in grado di migliorare le fasi di produzione di fine linea, garantendo qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, preservandone l'igiene, evitandone la contaminazione incrociata da altri prodotti e processi e prevenendo le contaminazioni che possono essere facilmente trasferite agli alimenti dagli operatori.
Inoltre, HyFlexyBot avrà anche una valenza in ottica di Social Responsability affrontando l'impatto che la robotica può avere sui lavoratori e sulla fabbrica nel suo complesso: quale percezione avranno i lavoratori dell’arrivo in azienda di un nuovo collega metallico? Quale futuro vedono per la loro professione? E quale impatto ambientale ha questa soluzione sull’intero ciclo produttivo?