Horizon Europe 2021 – 2024: pubblicato il piano strategico
Transizione digitale e green sono tra i temi messi in primo piano nel Piano Strategico Horizon Europe, secondo quanto diffuso recentemente in un documento mirato a delineare le aree prioritarie a livello europeo per i prossimi 4 anni.
I futuri programmi di R&D saranno guidati da 4 principali orientamenti strategici, linee di riferimento fino al 2024. Queste 4 linee guida includono lo sviluppo di un’autonomia strategica aperta, il ripristino di ecosistemi e biodiversità, il movimento verso un'Europa sostenibile e basata sui concetti di economia circolare, oltre che più resiliente.
Il Piano Strategico affianca alle 5 missioni prioritarie (cancro; cambiamenti climatici; oceani; clima e città; suolo e cibo sano) altri 8 temi specifici su cui la ricerca si dovrà concentrare. Tra queste sono incluse le tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies - KET) come strumento per rispondere alle missioni e consolidare la competitività e leadership europea nell’ambito industriale.
Un programma che mira a dare un forte impulso alla tecnologia sempre tenendo sotto mano l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs)
Per maggiori informazioni sulla strategia definita dal piano Horizon Europe è possibile far riferimento al documento completo.
CRIT monitora costantemente le opportunità e le novità legate ai programmi di finanziamento europeo, ed è a disposizione a supportare qualsiasi azienda interessata ad approfondire le opportunità offerte dal nuovo piano Horizon Europe.