CRIT e SCM insieme a 16 partner europei per una maggior efficienza energetica industriale nel progetto E2COMATION
18 partner provenienti da 8 Paesi (Italia, Austria, Germania, Grecia, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Turchia) hanno dato il via al progetto E2COMATION (Life-cycle optimization of industrial energy efficiency by a distributed control and decision-making automation platform) finanziato per oltre 8 milioni di euro all’interno del programma europeo H2020.
Coordinato da CNR-STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato), E2COMATION intende utilizzare soluzioni avanzate di analisi dei dati e di ottimizzazione di sistemi per migliorare l’efficientamento energetico nell’industria manifatturiera europea.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto svilupperà apposite metodologie di analisi e una piattaforma tecnologica modulare per monitorare e predire l’impatto di una fabbrica a livello energetico e quindi agire in modo da adattarne e ottimizzarne il comportamento.
Il progetto validerà l’efficacia dell’approccio sviluppato in diversi settori industriali attraverso lo studio simultaneo di 5 casi reali. Ciò sarà possibile grazie all’implementazione della piattaforma di E2COMATION in due catene del valore completamente diverse: food&beverage e lavorazione del legno.
Il progetto vedrà il coinvolgimento di SCM Group (socio CRIT), partner direttamente coinvolto nella progettazione e implementazione della piattaforma E2COMATION e CRIT, che sarà responsabile delle attività di valorizzazione dei risultati della ricerca per le quali supporterà i partner nell’identificazione e la massimizzazione del potenziale del progetto in termini di ricadute industriali, tecnologiche ed economiche.