CRIT e Ghepi tra i partner di KITT4SME per supportare la diffusione dell’AI tra le PMI
Supportato dal programma europeo H2020, è ufficialmente partito il 01 ottobre 2020 il progetto KITT4SME (platform-enabled KITs of arTificial intelligence FOR an easy uptake by SMEs).
Nel corso di 42 mesi i 28 partner coinvolti si impegneranno per facilitare la diffusione di strumenti di Intelligenza Artificiale tra le PMI europee.
Ciò verrà fatto fornendo loro hardware, software e kit su misura pronti per il settore, resi a disposizione come piattaforma digitale modulare personalizzabile.
L’adozione dei kit personalizzati è resa possibile da un’infrastruttura basata su FIWARE che combina perfettamente sistemi di fabbrica (come MES ed ERP), sensori IoT, dispositivi indossabili, robot – collaborativi e non – e altre fonti di dati con moduli funzionali in grado di attivare i dati basata sulla creazione di valore.
Un importante contributo alle attività verrà dato dai Digital Innovation Hub europei, tre dei quali sono rappresentati nel consorzio, che permetteranno di ampliare considerevolmente la distribuzione dei risultati tra le aziende europee.
CRIT coordinerà le attività dei vari dimostratori, tra cui anche l'azienda del Network Fornitori Ghepi Srl, che da oltre 40 anni progetta e realizza con materiali termoplastici componentistica per meccanica di precisione ed articoli per molteplici settori