Dalla Regione Emilia-Romagna un nuovo bando per i servizi innovativi nelle PMI
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un nuovo bando appartenente al programma Por Fesr 2014-2020 (Asse 1, Azione 1.1.2) dedicato alle PMI impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.
Ambito: Sono ammissibili ai finanziamenti i progetti di innovazione e diversificazione che comportano almeno una delle seguenti azioni:
- ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale
- introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder
- ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.
Deadline: 18 dicembre 2019
Spesa ammessa: il progetto deve avere un costo che va da un minimo di € 20.000 a un massimo di € 80.000
Spese ammissibili: sono ammissibili le spese per l’acquisizione di servizi di consulenza tecnologica, quali progettazione software, design di prodotto, prove sperimentali e progettazione di impianti pilota.
È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi sostenuti.
Anche i servizi CRIT di scouting tecnologico, assessment per l’innovazione e due diligence tecnologica sono co-finanziabili con questo bando.