Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024
Con delibera di Giunta regionale n. 2097 del 28 novembre 2022, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato una nuova opportunità di finanziamento per progetti di ricerca industriale a carattere strategico per il rafforzamento del settore produttivo, negli ambiti identificati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027.
Di seguito le caratteristiche richieste.
Destinatari: raggruppamenti in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) che comprendano università, enti ed organismi di ricerca, laboratori e centri per l’innovazione accreditati presso la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna (partner di ricerca), destinatari del contributo regionale.
I destinatari diretti del bando agiranno in stretta collaborazione con imprese (partner industriali) interessate allo sfruttamento e all’industrializzazione dei risultati conseguiti dal progetto.
Interventi ammissibili: Progetti strategici ad elevato impatto regionale, che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo di interesse delle filiere produttive regionali.
Ambiti di intervento:
- Energia pulita, sicura e accessibile;
- Circular Economy; Clima e Risorse Naturali (aria, acqua e territorio);
- Blue Growth; Innovazione nei Materiali; Digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data (imprese e PA);
- Manufacturing 4.0 e future evoluzioni;
- Connettività di sistemi a terra e nello spazio;
- Mobilità e motoristica sostenibile e innovativa;
- Città e comunità del futuro;
- Patrimonio territoriale e identità regionale: beni e contenuti culturali, attività creative, turismo e prodotti Made in E-R;
- Benessere della persona, nutrizione e stili di vita;
- Salute;
- Innovazione sociale e partecipazione;
- Inclusione e coesione sociale: educazione, lavoro, territori.
Risorse: le risorse complessive per il bando ammontano a euro 25 milioni, contributo massimo per progetto 500.000.
Le agevolazioni sono concesse a Fondo perduto, con le seguenti intensità:
Durata: i progetti avranno durata massima tra i 24 e i 30 mesi, a partire dalla data di sottoscrizione della Convenzione tra il mandatario dell’ATS e la Regione Emilia-Romagna. Sarà possibile richiedere una proroga di massimo 4 mesi comprensivo dei tempi per la presentazione delle rendicontazioni spesa.
Presentazione della domanda: dal 01/03/2023 al 31/01/2023 tramite portale SFINGE.
CRIT è a disposizione per esaminare le vostre idee progettuali, contattaci per approfondirle insieme.