Sei startup del Motor Valley Accelerator premiate dal Most
Un grande risultato per il Motor Valley Accelerator, il primo acceleratore italiano dedicato al futuro della mobilità e dell’automotive, finanziato da PlugAndPlay, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione di Modena e UniCredit di cui CRIT è gestore tecnico.
Sei startup che hanno preso parte al programma di accelerazione e sono state accompagnate da PlugAndPlay e CRIT nel loro percorso di sviluppo hanno ricevuto il premio “MOST Mobility Competition 2024”, ideato dal Most (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In particolare sono state Acus, AS.CAR.I, HMDrive, Novac, Emsense Technologies e RECARBON le startup che hanno ricevuto un grant di 100.000 euro ciascuna durante la cerimonia di premiazione, che si è tenuta il 20 maggio 2024 a Milano presso Palazzo Emilio Turati, sede della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Il Most è il centro italiano che riunisce 24 università, il CNR e 24 grandi imprese; quest'anno ha selezionato trenta startup cui è stato richiesto di presentare le loro proposte innovative davanti ad una giuria composta da esperti provenienti da grande aziende italiane e multinazionali come UnipolSai Assicurazioni, Ferrovie dello Stato Italiane, Ferrari, Eni, Lutech e Iveco Group.
Le startup sono state, poi, selezionate sulla base della fattibilità tecnica ed economica delle loro proposte e sul livello di innovazione e soddisfacimento di un bisogno di mercato preciso.
Eugenio Razelli, Presidente di Motor Valley Accelerator, ha commentato:
"Siamo molto orgogliosi che delle quindici startup finaliste, sei fanno parte del Motor Valley Accelerator, un risultato che conferma positivamente la sinergia tra l’acceleratore modenese e le attività di ricerca del programma MOST, e che arriva dopo poche settimane dall’annuncio che RECARBON, una delle nostre startup, è stata selezionata tra le 5 startup internazionali vincitrici del “Sustainable Solutions Collaborative”, il programma dedicato alla sostenibilità di Morgan Stanley Foundation.
Un risultato che testimonia non solo il successo delle startup incubate ma anche l'impegno tangibile del nostro programma nel favorire la crescita e il successo delle nuove imprese nel settore della mobilità".
Un importante riconoscimento a conferma del valore che il Motor Valley Accelerator è in grado di portare alle startup che supporta, grazie ad un percorso personalizzato e studiato ad hoc.