ONE4ALL: soluzioni robotiche flessibili per processi produttivi più efficienti
L’inizio del nuovo anno ha visto l’avvio del Progetto europeo ONE4ALL - Agile and modular cyber-physical technologies supported by data-driven digital tools to reinforce manufacturing resilience, che mira a sviluppare soluzioni robotiche flessibili per favorire processi produttivi più efficienti e innovativi con particolare riguardo alle esigenze delle PMI.
CRIT è partner di progetto e responsabile delle attività di gestione e monitoraggio dei due dimostratori che ospiteranno e testeranno le soluzioni tecnologiche sviluppate dal consorzio. Le aziende protagoniste di questa attività sono l’italiana Madama Oliva (settore agroalimentare) e la danese Orifarm (settore farmaceutico).
Ciò avverrà attraverso il design e l’installazione di moduli di produzione cyber-fisici riconfigurabili (RCPM). Questi strumenti sono costituiti da robot mobili collaborativi auto-configurabili integrati con dispositivi IIOT per il monitoraggio e l'interconnessione in tempo reale; il partner tecnologico che svilupperà tali soluzioni con il contributo degli altri membri del consorzio e realizzerà le soluzioni robotiche è Automationware, azienda del NFA.
Inoltre, CRIT è responsabile delle attività di comunicazione e diffusione, organizzazione di eventi informativi e convegni tecnici per massimizzare i risultati del progetto e favorirne la replicabilità.
Il progetto è stato finanziato per circa 6 Milioni di Euro dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Horizon Europe.