Motor Valley Accelerator: alla scoperta delle 9 startup selezionate
Dopo un’accurata selezione che ha visto coinvolti i partner finanziari e tecnici del Motor Valley Accelerator, l'acceleratore di startup automotive guidato da CRIT e Plug & Play, sono finalmente disponibili i nomi delle 9 startup che prenderanno parte al processo di accelerazione.
Le startup sono state scelte per la validità della loro offerta tecnologica e del loro modello di business e saranno seguite e supportate da vari mentori di alto livello che le consiglieranno e le guideranno nel loro processo di crescita.
Le startup
2Electron
L'esperienza di guida non è fatta solo di velocità, ma anche di sensazioni: il suono, le vibrazioni e il cambio marcia ne sono infatti l'anima. Tuttavia, ciò si va perdendo nella nuova generazione di veicoli elettrici, caratterizzati dalla completa assenza di rumore e vibrazioni del motore, il che si traduce ad una guida molto più semplice e meno attraente. 2electron ha brevettato la tecnologia McFly, una soluzione per fornire interazioni di guida in tempo reale e consentendo di agire direttamente sulla User Experience durante la guida.
Carchain
Da diversi anni ormai la blockchain si sta facendo strada nel mondo automotive, ed è proprio da questa tecnologia che nasce Carchain. Carchain è un mercato multi-tenancy dove gli utenti finali possono fare pubblicità sia online che offline, utilizzando codici QR. Questo marketplace consente agli utenti finali di tokenizzare i propri veicoli sulla blockchain per salvaguardare tutte le parti interessate e per gestire tramite contratti intelligenti le informazioni vitali del veicolo, come chilometraggio, VIN, numero del motore, colore, ecc. L'utente finale può quindi trattenere o trasferire il token identificante il veicolo alla vendita dell'auto.
Green Independence
Green Independence è una startup impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche energetiche che punta ad un mondo sostenibile a zero emissioni alimentato da fonti rinnovabili. Green Independence utilizza in modo strategico e sinergico diverse fonti rinnovabili al fine di fornire un innovativo sistema di produzione e stoccaggio di energia a bassissimo impatto ambientale. La tecnologia principale è la NewArtificialLeaf (NAL), un sistema stand-alone che rende possibile la trasformazione dei prodotti di scarto della combustione, CO2 e acqua (acqua di mare, acqua di fiume, acque reflue), in risorse rinnovabili e redditizie, in modo simile a ciò che accade nella fotosintesi naturale, convertendo l'acqua in idrogeno verde e/o riciclando la CO2 in syngas.
Hexadrive Engineering
Il digital twin è una nuova soluzione digitale per monitorare, prevedere, ottimizzare, ridurre i rischi e molto altro, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e ridurre i costi. Hexadrive ha l'obiettivo di facilitare l'implementazione su larga scala della tecnologia dei gemelli digitali tramite Motor-TWIN, un software per sviluppare in modo rapido e automatico gemelli digitali di motori elettrici. Il software utilizza un approccio ibrido, facendo affidamento sulla fisica del sistema e ottimizzando i parametri del modello tramite l'intelligenza artificiale. È un prodotto di facile utilizzo che fornisce gemelli digitali caratterizzati da semplicità computazionale e accuratezza del modello senza precedenti. Per via delle complessità di sviluppo di digital twin efficienti per sistemi complessi come motori elettrici, un prodotto software verticale in grado di creare gemelli digitali delle risorse della piattaforma è di fondamentale importanza per lo sviluppo di veicoli elettrificati.
Invisens
Invisens mira a sviluppare una famiglia di radar 4D per applicazioni automotive L2/3 e L4/5 utilizzando parti standard e con una nuova elaborazione software di basso livello. Una soluzione che ha l'obiettivo di risolvere problematiche di visione in molteplici settori. I radar automobilistici sono scatole nere sviluppate da un numero limitato di fornitori. Solitamente i radar implementano complesse elaborazioni di alto e basso livello a causa di vincoli legati al basso numero di fornitori esistenti, svantaggiando anche coloro che sviluppano sistemi di fusione dei sensori. Invisens punta a risolvere questo problema eliminando i colli di bottiglia nell'architettura radar causati dall'elaborazione convenzionale di alto livello.
Novac
I sistemi di alimentazione di veicoli elettrici sono attualmente tra le tecnologie più studiate e discusse. Novac ha sviluppato una nuova serie di supercapacitori completamente solidi con materiali e procedure innovative. Al momento l'integrazione dei supercondensatori nei veicoli porta a diversi problemi, tutti derivanti dalla presenza di un liquido nella loro struttura. Inoltre, questi hanno una forma standard e ingombrante, che limita i campi di applicazione, sono poco sicuri e lavorano in un range di temperature molto limitato. Novac risolve questi problemi grazie ad una nuova generazione di supercapacitori completamente solidi e senza liquidi. Inoltre, le soluzioni Novac sono completamente modellabili e adattabili a diverse superfici, riducendo l'ingombro e facilitando il design del veicolo.
Ohoskin
Circa l'80% della pelle in tutto il mondo è conciata al cromo, un processo altamente tossico l'impatto salute dei lavoratori e ambiente, consuma risorse energetiche non rinnovabili e acqua, ha un'enorme impronta di carbonio e uccide gli animali. Ciò porta ad una forte pressione sui produttori di beni di lusso. Ohoskin è un materiale simile alla pelle, vegano e sostenibile realizzato con i sottoprodotti di arance e cactus. Il materiale brevettato ha base biologica e può essere lavorato e conciato come la pelle senza costi ambientali e sociali. Ohoskin è un'alternativa di qualità dalle caratteristiche per moda, interior design e automotive. Inoltre, il materiale è privo di ftalati ed è conforme alle linee guida REACH, PROP65 e +VVV Animal-Free.
Reefilla
A causa del continuo incremento della richiesta verso l'infrastruttura pubblica per la ricarica elettrica, le soluzioni di ricarica standard sono lente, rare e richiedono pesanti investimenti. reeFilla vuole aumentare in modo flessibile le opportunità di ricarica nelle aree urbane, con servizi facilmente accessibili quando necessario o, dove l'infrastruttura deve ancora arrivare, attraverso un ecosistema integrato basato su dispositivi portatili alimentati a batteria, collegati e ottimizzati da una piattaforma IoT. Il focus dell'azienda è sul paradigma "Charge as a Service": dove serve, quando serve.
Reev
REEV è una giovane azienda con un background in ingegneria e veicoli elettrici che sta sviluppando un "Kit ibrido" che mira a convertire auto a gas usate in sistemi ad alimentazione ibrida. Il kit sviluppato permetterà di aggiungere un motore elettrico, una batteria molto sottile sotto l'auto, lasciando il motore a combustione. L'azienda è stata coinvolta da uno dei leader nella tecnologia EV - Rimac Automobili ed è stata supportata dal Venture Capital Fil Rouge Capital per sviluppare il proprio prodotto.