ICIM e SICER insieme per formare e certificare i Mobility Manager
ICIM Spa (ente di certificazione di terza parte) e SICER Srl (società di formazione e consulenza) hanno stipulato un accordo di partnership in base al quale si potrà certificare la figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018, attraverso un percorso di formazione erogato da SICER Srl che si concluderà con l’esame di certificazione tenuto da ICIM SpA.
Il servizio mira a supportare le competenze del Mobility Manager e a consolidarne l’importanza nel panorama aziendale, in considerazione dell’impatto che questo ruolo ha sulla sostenibilità aziendale, sulla mobilità e sulle emissioni.
Le aziende che rientrano negli obblighi di rendicontazione non finanziaria (CSRD) devono considerare anche le emissioni indirette, nelle quali sono incluse ad esempio quelle legate ai tragitti casa-lavoro, monitorate dal Mobility Manager.
Il percorso proposto può essere di interesse sia per le aziende che hanno in organico tale figura (e ritengono di valore una sua qualifica) sia per le imprese sensibili alle tematiche di sostenibilità che desiderano inserire tale ruolo all’interno della propria organizzazione.
Per ognuno dei candidati, ICIM SpA predisporrà un esame composto da prova scritta e prova orale che sarà valutato secondo i criteri e i requisiti previsti dallo specifico schema di certificazione. Gli esaminati che risulteranno idonei riceveranno da ICIM SpA un certificato di figura professionale valido 5 anni (soggetto a mantenimento annuale) e verranno inseriti in un apposito registro, consultabile sul sito ICIM.
Il corso sarà disponibile a partire dal prossimo ottobre e le prime sessioni di esame si potranno sostenere a fine novembre.