Finanziato MAMMUT, il progetto scritto da CRIT e Energica sul monitoraggio di moto elettriche
MAMMUT, il progetto scritto da CRIT e Energica relativo ad applicazioni a basso consumo per moto elettriche è stato scelto per il finanziamento.
Il progetto risponde ad una “call for experiment” finanziata all’interno del progetto Europeo FED4SAE, che riunisce in un unico consorzio competenze di innovazione e tecnologia, tra cui fornitori di piattaforme industriali (come ST Microelectronics), partner specializzati nello sviluppo e integrazione delle piattaforme (come DigiCat CSEM) e partner specializzati nell’implementazioni di reti di comunicazione (come Digital Catapult).
Con MAMMUT (Monitoring Applications exploiting on-board Motorbike’s MUltiple Transcievers), Energica andrà ad integrare all’interno delle sue moto elettriche la nuova board di ST Microelectronics che permetterà di realizzare un'applicazione di monitoraggio a basso consumo per le batterie primarie delle moto. La chiave di volta dello sviluppo sarà la possibilità di integrare il protocollo LoRa, supportato dalle schede, che permetterà anche di abilitare una geolocalizazzione dei veicoli alternativa al GPS, realizzata grazie alla consulenza di DigiCat CSEM.
La dimostrazione delle tecnologie selezionate e sviluppate sarà effettuata a Londra, nel testbed LoraWan di Digital Catapult.
Energica Motor Company è il primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy. Nata dall'esperienza del Gruppo CRP, un centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia.
CRIT e Energica hanno precedentemente collaborato nel progetto TAPPS dedicato a sviluppare applicazioni per i Cyber Physical Systems.
Recentemente Energica è stata selezionata come come Best Young SME 2018 all'interno della competizione europea Innovation Radar Prize 2018, finalizzata a identificare i migliori innovatori del continente.