Do No Significant Harm: progetti sostenibili, finanziamenti responsabili
Il 15 maggio si terrà l’evento “Do No Significant Harm: progetti sostenibili, finanziamenti responsabili” che rappresenta un’opportunità per esplorare il requisito DNSH nei finanziamenti pubblici e nasce su iniziativa del Tecnopolo Bologna CNR, MISTER Smart Innovation, con la partecipazione tecnica di CRIT assieme a Bureau Veritas Italia, Regione Emilia-Romagna, ARPAE Emilia-Romagna e il Patto Europeo per il Clima.
Questo principio, fondamentale per la responsabilità ambientale e sociale, impone di valutare attentamente l’impatto di progetti finanziati su persone e ambiente.
L’evento si svolgerà in modalità di tavola rotonda, coinvolgendo esponenti istituzionali dell’ambito della consulenza; i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita di come integrare efficacemente il DNSH nella pianificazione e nell’esecuzione dei progetti, promuovendo così lo sviluppo sostenibile e il benessere delle comunità.
CRIT contribuirà alla discussione grazie alla presentazione di Johanna Ronco, Technology & Innovation Advisor, che condividerà la sua esperienza in tema di DNSH nei progetti europei di ricerca e innovazione (Horizon Europe) e presenterà alcuni case study su progetti regionali rivolti alle startup.
L’evento si svolgerà a partire dalle ore 15.30 presso il Centro Congressi dell’Area della Ricerca CNR di Bologna (via Piero Gobetti, 101). La tavola rotonda si terrà dalle 16.00 alle 17.30, ma l’accreditamento dei partecipanti inizierà dalle 15.30. A conclusione del pomeriggio ci sarà un aperitivo finale, occasione di networking con speaker e altri partecipanti.
Agenda
- 15:30: Accoglienza del pubblico e consegna gadget.
- 16:00: Tavola rotonda, modera Silvia Beccari (UE Climate Pact Ambassador)
- Saluti introduttivi (Valeria Pignedoli, Tecnopolo Bologna CNR)
- Sfide e strategie per l’applicazione del DNSH: casi studio (Johanna Ronco, Technology & Innovation Advisor CRIT)
- Cos’è il DNSH e come viene applicato nel PNRR (Andrea Salami, Sustainable Finance and CSRD Bureau Veritas Italia)
- Il rispetto dei principi del DNSH per le imprese appaltatrici su progetti PNRR: casi studio (Katia Zavaglia, Sustainability Strategies & Taxonomy Services Bureau Veritas Italia)
- La documentazione di evidenza del rispetto dei principi del DNSH in progetti PNRR (Hydrogen Product and Industry Innovation Manager, Bureau Veritas Italia)
- DNSH ed innovazione: la tutela delle politiche ambientali europee nell’ambito dei bandi rivolti all’Ecosistema dell’ innovazione della RER (Francesco Tutino, Regione Emilia Romagna
- DNSH: la verifica dell’applicazione del principio, dalla fase di concessione a quella di rendicontazione (Irene Montanari, Direzione tecnica Arpae Emilia-Romagna.
- 17:30: Aperitivo di networking