CRIT parteciperà a Research2Business 2024
Saremo presenti a questa edizione di Research2Business (R2B), il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l'innovazione che si terrà a Bologna il 26 e 27 giugno 2024, al padiglione 21, stand A14h.
Quest’anno avremo un espositore per le due giornate di evento per presentare i progetti MASTERLY e ONE4ALL, di cui siamo partner.
MASTERLY supporta la ricerca applicata di soluzioni robotiche innovative, capaci di coniugare efficienza e flessibilità. Il progetto, che rientra nell’ambito del programma Horizon Europe, vuole sviluppare soluzioni robotiche in grado di adattarsi in modo efficace alle mutevoli richieste dell'industria moderna, affrontando le sfide poste dal passaggio dalla produzione di massa alla personalizzazione che ha creato nuove esigenze per le linee di produzione convenzionali. Realizzato da un consorzio di 16 partner di alto profilo, come CRIT ci occupiamo di comunicazione, diffusione e valorizzazione dei risultati finali del progetto.
ONE4ALL, progetto Horizon Europe, mira a promuovere la trasformazione degli impianti di produzione, in particolare delle PMI, verso l’industria 5.0 rafforzando la loro resilienza in caso di cambiamenti imprevisti. Tutto questo per la necessità di aumentare flessibilità e agilità delle industrie manifatturiere e promuoverne l'adattamento tecnologico e la transizione digitale, per affrontare meglio crisi impreviste evitando così interruzioni della produzione. Realizzato da un consorzio di 11 partner di alto profilo, come CRIT seguiamo le attività di scouting tecnologico, comunicazione, diffusione e standardizzazione dei risultati.
Inoltre, quest’anno parteciperemo a R2B al fianco dei sei progetti PR-FESR 2021-2027 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, di cui siamo partner per le attività di diffusione e valorizzazione.
I progetti sono:
- GIMCANA, che svilupperà una nuova tecnologia di giunzione multimateriale da applicare ad una vasta gamma di componenti strutturali, di diversi settori industriali, per favorire la sostituzione del metallo a favore di un polimero fibrorinforzato (PFR) con la conseguente estrema riduzione del peso. GIMCANA verrà presentato giovedì 27 giugno alle ore 14:00 nell’Arena MECH AND AEROSPACE.
- Hybridtec, che prototipa una power-unit ibrida per motociclette più leggera e compatta rispetto alle soluzioni dei competitor, in grado di rispondere a diversi problemi legati al settore dei trasporti. Il progetto verrà presentato giovedì 27 giugno alle ore 16:00 nell’Arena MECH AND AEROSPACE.
- E-Muv3r, che progetterà una Piattaforma Elettrica Multiuso a 3 Ruote per la mobilità sostenibile, integrabile nei veicoli urbani, garantendo una maggiore sostenibilità in termini di consumi grazie alla sua leggerezza e agilità. Il progetto verrà presentato giovedì 27 giugno alle ore 15:00 nell’Arena MECH AND AEROSPACE.
- C4SI migliorerà il livello di sicurezza informatica di impianti produttivi e macchinari connessi delle PMI del territorio Emiliano-Romagnolo. Lo farà attraverso una formazione mirata rispetto alle prescrizioni del nuovo “Regolamento Macchine” dell’Unione Europea e lo sviluppo prototipale di soluzioni innovative che applichino nel contesto dell’Operational Technology, per le metodologie di autenticazione e controllo degli accessi e per il monitoraggio di sicurezza degli operatori. C4SI verrà presentato giovedì 27 giugno alle ore 16:00 all’Arena DIGITAL TRANSFORMATION.
- AGRARIAN svilupperà un sistema eterogeno di raccolta dati ed immagini, in ambito precision-farming, applicato alla filiera pilota della vite, che utilizzerà sensoristica mobile per le analisi del suolo. In questo modo fornirà informazioni in real time sullo stato di salute della coltura permettendo un potenziale early-warning di avversità biotiche e rendendo possibile l’intervento immediato, puntuale e localizzato dove necessario. AGRARIAN verrà presentato giovedì 27 giugno alle ore 11:00 nell’Arena AGRIFOOD.
- MetalH2 utilizzerà gli scarti metallici non riciclabili, in particolare alluminio, per la produzione di idrogeno verde, ossidi di metallo ed energia termica, in funzione della capacità dei metalli di reagire con l’acqua in opportune condizioni. Il progetto verrà presentato mercoledì 26 giugno alle ore 14:00 nell’Arena ENERGY AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT.