Costruire una Internal Developer Platform
Lunch&Learn è un'iniziativa promossa e sviluppata da Imola Informatica (NFA CRIT) per la condivisione e l'approfondimento di tematiche legate a tecnologie e innovazione.
Il prossimo incontro del 17 Marzo (dalle 13:00 alle 14:30) affronterà i principi e le motivazioni che guidano l'esigenza e l'adozione di Golden Path e l'implementazione di una Internal Developer Platform, con l'obiettivo di semplificare i processi di gestione del ciclo di vita del software e migliorare l'efficienza organizzativa senza creare ulteriore complessità.
L'uso di Container, Cloud Native, e architetture software distribuite ha portato infatti ad un aumento della complessità per le organizzazioni e i gruppi di sviluppo; il paradigma DevOps ha permesso di migliorare l'efficienza e la produttività, ma sta ha anche aumentato la complessità tecnologica ed il carico cognitivo sugli sviluppatori.
L'adozione di Internal Developer Platform è una risposta sempre più diffusa per gestire il fenomeno sta diventando sempre più popolare.
Nel corso di questo incontro i partecipanti si confronteranno su domande quali:
- cosa sono Internal Developer Platform e platform engineering?
- come si rapportano al paradigma DevOps esistente?
- quali vantaggi possono portare alla gestione del ciclo di vita del software e all'efficienza organizzativa?