Business Meets Innovation: aperte le iscrizioni per la startup-competition sulle challenge proposte da Bizerba, Bosch e Siemens
Avviato ufficialmente il contest Business Meets Innovation 2020 organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK)
Dopo la presentazione delle challenge tecnologiche da parte delle 3 corporate tedesche (Siemens, Bosch e Bizerba), è ora possibile per le startup, le PMI innovative, gli spin-off e i gruppi di ricerca italiani iscriversi e presentare le proprie proposte di soluzione.
Le proposte presentate dalle aziende tedesche (scopri di più qui) sono focalizzate sui seguenti temi:
- Bizerba ("From far to work")
Costruire un modello di gestione dei dati e di trasmissione degli stessi ( tramite blockchain / o più blockchain) che sia aperto, flessibile e facilmente interfacciabile. Accanto a questo ci dovrà essere un sistema che i dati riportati sono corretti e che i processi di produzione del dato avvengono seguendo protocolli asseverati. - Bosch ("Retrofit Connectivity Dongle")
Creare un Dongle OBD (parte HW e SW di gestione) con connettività integrata (4G o 5G) che permetta a veicoli sprovvisti di centraline connesse di poter usufruire di tutti i vantaggi apportati dalla connettività. Lo strumento dovrà essere supportato da un'app e da un servizio cloud dedicati. - Siemens ("Exposure notification app enhancement with AI")
Siemens ha sviluppato una raffinata e completamente anonima soluzione per il servizio di exposure notification per il Covid-19. Il successivo sviluppo di tale soluzione è rappresentato dalla necessità di individuare un possibile caso di positività nelle fasi iniziali sfruttando alcuni parametri (come la temperatura corporea) e applicando intelligenza artificiale trovare pattern in grado di individuare soggetti a rischio.
Grazie alla collaborazione di Growing GmbH - Operations Advisors saranno messi a disposizione di tutte le realtà candidate due workshop gratuiti in preparazione alla presentazione della soluzione innovativa e ai pitch.
Modalità operative
Chiusura candidature: 15 ottobre
Durante il periodo delle candidature, le start-up/PMI innovative avranno la possibilità esclusiva di partecipare a due webinar (luglio, settembre), alla presenza dei top player, dove sarà possibile porre domande direttamente ai referenti di progetto per essere sicuri di proporre una soluzione quanto più vicina possibile alle loro aspettative.
Dopo la chiusura delle candidature i top player selezioneranno, tra le presentazioni ricevute, quelle che ritengono più interessanti per l’organizzazione di pitch presso i nostri uffici. A seguito dei pitch, ogni player sceglierà il proprio vincitore.
Il contest si concluderà ufficialmente con la Winners’ Night, che si terrà il 19 gennaio 2021 presso gli spazi di Unicredit, in cui una giuria di esperti decreterà l’Overall Winner della terza edizione di Business Meets Innovation.