Bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna
Con la Delibera di Giunta regionale n. 1171 dell'11 luglio 2022, la Regione Emilia-Romagna intende supportare le PMI del territorio per accrescerne la competitività a livello nazionale e internazionale, promuovendo la progettazione e la realizzazione di soluzioni innovative in campo digitale.
Gli interventi finanziati devono essere finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e organizzativi aziendali e dei prodotti, con particolare riferimento all’implementazione di soluzioni digitali nelle catene di fornitura vendita ed e-commerce, distribuzione di beni e logistiche, nei processi di erogazione dei servizi, nei sistemi di comunicazione e di marketing.
I progetti potranno riguardare:
- l’implementazione di soluzioni tecnologiche finalizzate a favorire un primo passo verso l’ottimizzazione delle funzioni aziendali (DIGITALIZZAZIONE BASE);
o in alternativa
- l’introduzione/implementazione di almeno una delle 9 tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Stampanti 3d, Cybersecurity), compreso l’adattamento di impianti esistenti ad almeno una delle suddette tecnologie (DIGITALIZZAZIONE AVANZATA).
CRIT in quanto soggetto aderente alla rete regionale per la transizione digitale dell'Emilia Romagna, è abilitato a redigere l'assessment tecnologico previsto dal presente Bando. Per richiedere il servizio CRIT corrispondente, si prega di compilare il seguente modulo:
I progetti dovranno essere avviati a partire dal 1° luglio 2022 e conclusi entro il 31 dicembre 2023
Il contributo è del 40% della spesa ritenuta ammissibile, incrementata di 5 punti percentuali nel caso in cui ricorra una delle priorità previste nel bando.
Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è pari a € 150.000.
Le domande di contributo dovranno essere presentate:
- dalle ore 10.00 del giorno 13 settembre 2022 alle ore 13.00 del giorno 20 settembre (progetti che prevedono la realizzazione del 20% della spesa nel 2022)
- dalle ore 10.00 del giorno 21 settembre 2022 alle ore 13,00 del giorno 20 ottobre 2022 (progetti progetti che non prevedono la realizzazione di una parte della spesa nell’anno 2022).