Apollo by Schnell: dall’IoT ai Servizi Digitali attraverso un approccio “buy and configure” grazie a Servitly
Schnell, azienda specializzata in macchine automatiche per la lavorazione del ferro per cemento armato e la produzione di rete elettrosaldata, ha intrapreso da anni un percorso di innovazione, tra cui l’integrazione di IoT nelle proprie macchine. Da qui ha poi sviluppato l’idea di utilizzare i dati per offrire servizi digitali ai clienti attraverso la creazione di un portale IoT.
La complessità nella gestione di grandi volumi di dati provenienti da macchine diverse, unita all’esigenza di un’interfaccia intuitiva e di qualità, ha spinto Schnell a collaborare con Servitly, azienda del Network Fornitori Accreditati CRIT. Questo incontro ha segnato un punto di svolta: il progetto è diventato non solo una sfida tecnologica, ma l’avvio di una strategia di servizi digitali e connessi, che ha visto coinvolti anche i team commerciali e marketing.
Apollo, non si limita a mostrare dati, ma consente di monitorare in tempo reale lo stato e le attività delle macchine attraverso KPI sintetici, analizzarne le performance tramite dati storici e indicatori OEE, e supportare la manutenzione con suggerimenti mirati e uno storico delle lavorazioni.
Grazie a report, grafici e analisi dettagliate, i clienti possono prendere decisioni rapide per migliorare l’efficienza operativa. Tutte le informazioni sono raccolte in un unico pannello chiaro e intuitivo, riducendo tempi e costi di valutazione e diagnostica. Le notifiche automatiche aggiornano i clienti sulle manutenzioni, prevenendo errori e dimenticanze e garantendo interventi tempestivi per ottimizzare produttività e usabilità.
Apollo è offerto come servizio aggiuntivo ed comprende un portale con due livelli di fruizione: il servizio Basic fornisce una panoramica quotidiana e in tempo reale delle principali prestazioni della macchina, mentre i servizi Gold, sottoscrivibili direttamente dalla piattaforma, offrono dati storici e analisi avanzate per massimizzare le performance.
Ogni funzionalità di Apollo è stata configurata autonomamente dal team R&D di Schnell grazie alla Console No-Code di Servitly, uno strumento che ha permesso a Schnell di configurare il proprio Customer Portal e gestire interfacce, algoritmi, regole e integrazioni senza dipendere da sviluppatori esterni. Questo approccio “buy and configure” ha consentito a Schnell di valorizzare la propria proprietà intellettuale e il proprio know-how, senza disperdere risorse nello sviluppo di funzionalità necessarie per il funzionamento della piattaforma, ma di basso valore per il cliente.
Un altro fattore chiave del successo è stata la capacità di Servitly di gestire diversi modelli di prodotto all’interno di un’unica piattaforma e di elaborare i dati in modo efficace. Il motore di elaborazione fornisce ai clienti informazioni sintetiche e facilmente leggibili, superando i limiti delle tradizionali dashboard basate su dati grezzi. La disponibilità di componenti, template e logiche “ready-to-use” presenti in Servitly ha inoltre ridotto il time-to-market delle nuove funzionalità e guidato Schnell nella definizione di una strategia di servizi connessi, permettendo ad Apollo di evolvere continuamente secondo le esigenze del mercato e la strategia condivisa con i team marketing e commerciale.