AI e Ergonomia: CRIT tra gli speaker di WUD Bologna 2020
Ormai da 15 anni, la seconda settimana di Novembre è dedicata ai World Usability Days. Una ricorrenza a livello mondiale per mettere l'utente al "centro", un'occasione per discutere di usabilità, user experience (UX) e di tutti gli aspetti legati all'ergonomia.
In quest'occasione SIE (Società Italiana Ergonomia) organizza da anni diversi incontri mirati ad approfondire temi legati all'innovazione e all'usabilità. Gli eventi, indirizzati ad esperti ed appassionati di temi legati all'ergonomia e all'UX, da tempo vedono la partecipazione LudoTIC/Adequat azienda del Network Fornitori CRIT esperta nel settore.
Quest'anno, in occasione dell'appuntamento organizzato dalla divisione bolognese di SIE (WUD Bologna) Riccardo Masiero, Technology & Innovation Advisor di CRIT, porterà la sua esperienza sul tema dell'Intelligenza Artificiale, contestualizzandola in un intervento mirato a porre le basi per ragionare sul ruolo dell'ergonomo in questo nuovo panorama tecnologico e sociale.
L'intervento "AI = f(?) … L’intelligenza artificiale come modello matematico. Basi per ragionare sul ruolo dell’ergonomo" spiegherà come l'AI si inquadri come una modellizzazione matematica di sistemi complessi, con l'obiettivo di stimolare il ragionamento sulle implicazioni in termini di responsabilità degli specialisti di settore che tale inquadramento comporta.