CRIT e Plug and Play Tech Center cercano 7 startup innovative per il programma di pre-accelerazione MotorStartER: candidature aperte fino al 22 novembre
CRIT, società modenese di scouting e consulenza tecnologica, insieme a Plug and Play Tech Center, la più grande piattaforma globale di Open Innovation ed accelerazione startup, sono alla ricerca di 7 startup da sostenere nell’ambito del nuovo programma di pre-accelerazione MotorStartER. C'è tempo fino al 22 Novembre 2024 per candidarsi compilando il seguente form: https://www.motorstarter.it/it/
Il programma di pre-accelerazione MotorStartER, che prenderà il via a Gennaio 2025, riguarda startup che sono costituite (o che si impegnano a costituirsi in seguito) con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna. Il programma durerà 6 mesi, da Gennaio a Giugno 2025, e sarà strutturato in workshop tematici raggruppati in 4 macro-temi: startup e team, prodotto, opportunità di finanziamento e pitch polishing.
Le startup ammesse al programma MotorStartER avranno accesso ad un servizio continuo di monitoraggio dei finanziamenti pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo. Inoltre, con un contributo agevolato, potranno contare sul supporto alla scrittura da parte del team di CRIT per progetti e candidature ai bandi. Plug and Play Tech Center, invece, con il suo track record e network nazionale ed internazionale di investitori e aziende, porterà valore aggiunto fondamentale per impostare i business nel modo corretto per essere pronti a guardare ad investitori e mercati globali. MotorStartER prevede anche servizi dedicati di mentoring: ad intervalli regolari e frequenti il team di supporto dedicherà un incontro a ciascuna startup, al fine di valutare i KPI raggiunti e le difficoltà riscontrate.
CRIT e Plug and Play, inoltre, co-gestiscono il Motor Valley Accelerator, il più importante programma italiano di accelerazione per aziende innovative nel settore mobility ed automotive lanciato nel 2021, con sede a Modena nel cuore della Motor Valley e frutto di un’operazione congiunta di CDP Venture Capital, attraverso il suo Fondo Acceleratori, Fondazione di Modena e UniCredit.
Le startup che saranno selezionate avranno, quindi, l’opportunità di entrare in contatto con un team di esperti e con le aziende che fanno parte del network del Motor Valley Accelerator.
“Il nuovo programma MotorStartER ha lo scopo di supportare 7 startup dell’Emilia-Romagna e offre un link diretto con l’ecosistema del Motor Valley Accelerator, che nei primi 3 anni di attività ha già coinvolto 24 startup, erogato complessivamente 5 milioni di euro ed ha supportato lo sviluppo e l’ingresso sul mercato di diverse realtà tra quelle selezionate” commenta Marco Baracchi, Direttore Generale di CRIT.
Le startup saranno ospitate durante tutta la durata del programma MotorStartER presso gli uffici del Motor Valley Accelerator, che offrono uno spazio di circa 600mq nel pieno centro storico di Modena. Lo spazio è pensato per rispondere alle esigenze delle imprese, offrendo postazioni riservate, sale riunioni e un'area eventi per facilitare networking e collaborazioni.