Trattamenti superficiali al Plasma: nano changes – big differences

Data

Gio 24 Giu 2021

Descrizione evento

Aerei, elettrodomestici, bottiglie, cavi, macchine, materiali compositi, dispositivi, fibre, materiale da imballaggio (alimentare/farmaceutico), tessuti, e tanti altri oggetti sono fabbricati con polimeri che spesso hanno proprietà di superficie non soddisfacenti.  Le tecnologie al plasma freddo sono diventate molto popolari nell’industria perché consentono di regolare con precisione le proprietà di superficie dei polimeri in ogni particolare applicazione.

Sempre più materiali si vestono di Plasma. La tecnologia al plasma è una scelta completamente green ed ecosostenibile, lavorando a secco, senza solventi e senza consumo di H2O.

I plasmi freddi rappresentano, inoltre, una di quelle tecnologie che possono dare un grande contributo nella protezione, mitigazione e prevenzione della pandemia globale diffusa in tutto il mondo.

La tecnologia al plasma rappresenta un valido strumento tecnologico nella lotta ai virus, in diverse applicazioni:

  • Settore della disinfezione, fornendo soluzioni per la disinfezione di camere bianche, ambulanze, ospedali e trasporti civili.
  • Rivestimento idrorepellente e oleorepellente per rendere più sicuri i DPI come maschere protettive, indumenti in TNT.
  • Rivestimento idrofilo per dispositivi per laboratori biologici, per migliorare / amplificare la risposta dei substrati utilizzati per rilevare proteine, anticorpi e altre specie biologiche.

Nel seminario verranno trattati casi di successo industriale per applicazioni nel settore dei metalli e della gomma.

Durante l’evento verranno inoltre illustrati i nuovi processi messi a punto da Plasmapps (NFA CRIT), per rispondere alle necessità sorte in seguito alla pandemia da Covid-19: un coating Cu-based depositato via plasma a bassa pressione con proprietà antibatteriche >90% e il filtro Plasmask.

Contattaci