Tecno-Tour CERN
Lun 19 Gen 2026
Descrizione evento
Il CERN è il più grande laboratorio al mondo per la fisica delle particelle, fondato nel 1954 e oggi sostenuto da una vasta comunità internazionale. La sua missione scientifica è comprendere i costituenti fondamentali della materia e le leggi che governano l’universo, obiettivo perseguito attraverso infrastrutture come il Large Hadron Collider (LHC), il più grande acceleratore di particelle al mondo, e tramite attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.
Per svolgere questi studi, il CERN sviluppa tecnologie avanzate in tre aree chiave: acceleratori, rivelatori e computing. Molte di queste trovano applicazioni in svariati campi dal medicale, all’aerospazio, al digitale e alla microelettronica. Le opportunità di trasferimento tecnologico per l’industria sono ampie: licenze su tecnologie CERN, progetti di R&D collaborativa, consulenza tecnica e creazione di spin-off.
Allo scopo di mostrare alle aziende socie queste opportunità, CRIT organizza un Tecno-Tour al CERN su due giornate (19 e 20 gennaio 2026).
La prima giornata sarà dedicata alla visita al Large Hadron Collider (LHC), il più grande e potente acceleratore di particelle al mondo: in particolare, la visita si focalizzerà sull’esperimento ATLAS, uno dei nove rivelatori di particelle costruiti per LHC e attualmente il più grande rivelatore costruito presso un acceleratore di particelle. La visita comprenderà anche il CERN Science Gateway, centro per la divulgazione che offre un tour immersivo nella scienza e tecnologia del CERN.
Nella seconda giornata, i tecnici del gruppo di Knowledge Transfer presenteranno le principali tecnologie sviluppate al CERN e le aziende socie condivideranno le loro aspettative, tematiche e problematiche d’interesse in termini di opportunità di trasferimento tecnologico.
NOTA IMPORTANTE: a causa di vincoli organizzativi del CERN, i posti disponibili per il Tecno-Tour sono limitati. Le persone interessate a partecipare sono pregate di manifestare il proprio interesse attraverso il pulsante “ISCRIVITI”. CRIT vi ricontatterà al più presto per aggiornarvi in merito all’effettiva possibilità di partecipazione.