Superfici avanzate e materiali compositi: presentazione di tecnologie innovative a cura di Tecnalia
Gio 26 Mar 2015
Descrizione evento
CRIT ha organizzato un seminario con la collaborazione di Tecnalia, centro di ricerca applicata dei Paesi Baschi nato dalla fusione di 8 centri con un lungo ed ampio curriculum di ricerca industriale ed innovazione. Con circa 1500 ricercatori, 120 M€ di fatturato e quasi 3.800 clienti, Tecnalia è oggi il maggiore centro di ricerca privato in Spagna ed il quinto in Europa, dietro Fraunhofer (Germania), TNO (Olanda), VTT (Finlandia) e SINTEF (Norvegia).
L’incontro avrà come obiettivo quello di illustrare i principali risultati delle attività di ricerca industriale di Tecnalia in ambito superfici avanzate e materiali compositi. Inoltre, il seminario potrà costituire l’opportunità per l’avvio di contatti finalizzati alla realizzazione congiunta di attività di ricerca tra soci, membri NFA e Tecnalia stessa.
La sessione verterà su tecnologie e risultati della ricerca ottenuti da Tecnalia nell’ambito di collaborazioni con realtà industriali a livello europeo, anche attraverso la partecipazione a strumenti di finanziamento come il Settimo Programma Quadro UE. Saranno in particolare approfondite le conoscenze e le esperienze del gruppo “Advanced Surfaces”, in particolare su trattamenti per garantire resistenza a corrosione e usura, attraverso la combinazione corretta di materiali, coatings e trattamenti. Inoltre, verranno esposti i principali ambiti applicativi del gruppo “Composite materials”, con esposizione di casi di studio di materiali innovativi sviluppati ai fini di riduzione dei costi, eco-efficienza, multifunzionalità e produttività.