Soluzioni di cybersecurity per prevenire gli attacchi informatici e aumentare la capacità di difesa e la resilienza delle aziende manifatturiere
Gio 16 Set 2021
Descrizione evento
Oggi le aziende che adottano macchinari “intelligenti” connessi tra loro e con il sistema informativo aziendale stanno screscendo esponenzialmente. Questa crescita, tuttavia, rende necessario considerare e saper affrontare i rischi legati a possibili cyber attacchi. Tali rischi sono dovuti da un lato alla scarsa attenzione nell’installazione di dispositivi informatici negli impianti; dall’altro alla mancata applicazione in ambito industriale di alcune buone pratiche quali il principio dei minimi privilegi, la segmentazione e la segregazione, l’hardening. Inoltre, il mercato della cybersecurity è poco sviluppato a livello della piccola media impresa regionale e i servizi tradizionali di Vulnerability Assessment, adottati generalmente da queste realtà, sono inadatti per far fronte efficacemente a rischi di questo tipo.
Il progetto I4S – Industria 4.0 Sicura mira a mitigare questi i rischi informatici grazie all’adozione di:
- metodologie per l’analisi del rischio informatico;
- migliori pratiche innovative per l’installazione e manutenzione di impianti produttivi connessi;
- soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza;
- sistemi di simulazione per analizzare la sicurezza informatica senza interferire con l’operatività di impianti in produzione.
I4S è un progetto finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 dell’Emilia-Romagna coordinato dal centro interdipartimentale di UniMoRe, CRIS, con la partecipazione del laboratorio MechLav di UniFE, del centro interdipartimentale ICT di UniBo, del Consorzio T3 LAB e del laboratorio RomagnaTech. Le soluzioni I4S verranno sperimentate presso gli stabilimenti di SACMI, VEM Sistemi e Bonfiglioli.
I partner di progetto interverrano per illustrare le novità sviluppate nell’ambito del progetto. Seguirà una tavola rotonda in cui rappresentanti delle aziende porteranno le proprie testimonianze in riferimento all’applicazione delle tecnologie in ambiente industriale.
L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.