Soluzioni avanzate per la progettazione di applicazioni industriali efficienti, modulari, riconfigurabili, adattive

Data

Gio 20 Set 2018

Descrizione evento

L’incontro ha l’obiettivo di presentare soluzioni innovative per la progettazione di applicazioni industriali legate al settore delle Macchine Automatiche e delle Macchine Utensili.

Il laboratorio MUSP, in collaborazione con CNR-ISTEC, presenterà nuove soluzioni per l’incremento delle prestazioni e della sostenibilità di macchine utensili per asportazione di truciolo. La duplice attenzione di produttori e utilizzatori, interessati alla fase di progettazione e a quella di utilizzo, è ben rispecchiata dalla compagine aziendale che vede nomi importanti a livello nazionale e internazionale come Jobs, Mandelli, MCM e PAMA ma anche importanti utilizzatori come Gruppo CMS.

Il consorzio LIAM presenterà le attività che hanno portato allo sviluppo di tecnologie abilitanti per la progettazione di macchine automatiche modulari, riconfigurabili, adattive, auto-ottimizzanti, applicabile alle principali tipologie di macchine per il packaging realizzate dalle aziende presenti in Regione, leader mondiali nei rispettivi settori (food, beverage, tobacco, pharma, ecc). Il laboratorio LIAM collabora nello sviluppo di queste soluzioni con UNIMORE e CRIT, coinvolgendo importanti player del settore, quali IMA e SACMI.

Nel corso dell’incontro saranno in particolare approfonditi i risultati ottenuti nel corso dei due progetti HI-SCORE (Hi performances, Sustainability and COst REduction), e PATTERN (Prognostica, ergonomia e virtualizzazione per le macchine automatiche), finanziati dal Bando regionale per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015).

Per ulteriori informazioni:

Progetto Hi-SCORE:  https://www.hi-score.it/

Progetto PATTERN: http://www.liamlab.it/project/pattern/

Contattaci