Sinergie regionali e progetti finanziati: storie di successo

Data

Ven 25 Set 2015

Descrizione evento

Venerdì 25 settembre alle ore 14:30, presso la Sala Convegni del Tecnopolo (Capannone 19, Area Ex Officine Reggiane , piazzale Europa), si terrà il convegno ”Sinergie regionali e progetti finanziati: storie di successo”, organizzata da CRIT, società privata società privata che supporta le aziende per l’innovazione di prodotto e di processo, in collaborazione con Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria della Università di Modena e Reggio Emilia, CORGHI e laboratorio LIAM.

Nel corso dell’incontro, che sarà moderato dal giornalista economico Stefano Catellani, verranno presentati i progetti SUNRISE e TIREBOT, ed i risvolti che questi hanno per la realtà industriale e di ricerca regionale.

Seguirà una panoramica sulle tecnologie che stanno cambiando il mondo delle imprese, con un approfondimento mirato sul futuro dell’additive manufacturing.

Il convegno ospita anche la presentazione del laboratorio di ricerca industriale LIAM focalizzato sugli aspetti di automazione di macchine automatiche, che presenterà un intervento sulla “progettazione software modulare per applicazioni industriali”.

In chiusura è prevista una visita ai laboratori del Tecnopolo, a cui farà seguito l’inizio della Notte dei Ricercatori, di cui l’Università di Modena e Reggio Emilia è organizzatore anche per questa sua terza edizione.

I progetti

SUNRISE è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna ed è orientato all’analisi, alla progettazione e allo sviluppo di macchine per il servizio alla ruota, dotate di nuove e migliori funzionalità.
Nell’ambito del progetto, verrà illustrato lo sviluppo e la presentazione sul mercato del primo smontagomme al mondo con funzioni diagnostiche: Uniformity di CORGHI, che permette di eseguire, oltre alle normali operazioni di montaggio e smontaggio degli pneumatici, la diagnosi completa della singola ruota e/o dell’intero treno di ruote del veicolo, analizzandone la geometria con e senza carico, simulando il comportamento su strada e favorendo il comfort e la sicurezza del conducente. Nel progetto sono coinvolti anche CRIT e il laboratorio LIAM.

TIREBOT è stato finanziato dalla Commissione Europea, mediante lo strumento Echord++, dedicato alla robotica avanzata. Si svilupperà un assistente robotico mobile che trasporterà le ruote dal veicolo, posto sul ponte sollevatore, alle macchine per il servizio ruota e di nuovo al veicolo. Inoltre il robot potrà servire da supporto per il gommista nelle operazioni più pesanti, sollevando la ruota in prossimità delle stazioni di lavoro. In tal modo, sia il tempo consumato per il trasporto manuale della ruota che la fatica dovuta al sollevamento di carichi pesanti si ridurranno significativamente e porteranno un vantaggio complessivo sia nell’efficienza del processo che nella qualità delle condizioni di lavoro.

CORGHI – scheda azienda

Da oltre 60 anni CORGHI è il più grande produttore mondiale di attrezzature per il servizio alla ruota (smontagomme, equilibratrici, assetti, sollevatori, attrezzature diagnostiche) contribuisce ad entrambi i progetti mettendo a disposizione la propria competenza pluriennale e dimostrando di non fermarsi ai risultati ottenuti fino ad oggi (ad esempio con il premio per la Meccatronica, conseguito nel 2012). L’azienda sta continuando ad investire nel futuro per offrire prodotti e servizi sempre più innovativi per il settore delle attrezzature del mondo della ruota, di cui è leader mondiale consolidato storicamente nel mercato da anni. Oggi CORGHI è prima in assoluto sul mercato italiano nel settore degli equipaggiamenti per l’assistenza ai veicoli e, insieme ai suoi partner, costituisce la più vasta e capillare rete per la distribuzione di attrezzature per il settore automotive nel mondo, coprendo quasi 150 paesi e con filiali dirette in Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti, Cina, Australia e Brasile.

LIAM – per la scheda laboratorio, potete trovare le informazioni a questo link.

 

 

corghi_fondo_rosso

Logo_UNIMORE

logo_LIAM

Contattaci